DisAbili di volare, disabilità motorie in volo tra il Garda e il Baldo

MALCESINE - Si è tenuto nei giorni scorsi tra Malcesine e il Monte Baldo l'evento DisAbili di Volare, una giornata dedicata al volo libero riservata esclusivamente a persone che presentano disabilità motorie. Ecco il video.

Il ritrovo con i piloti di Fly2Fun è stato alla base di partenza della funivia del Monte Baldo e dopo la salita è stato il momento del transfer con il pick-up fino al punto di decollo. Qualche attimo d’attesa affinché si presentassero le condizioni ideali per spiccare il volo e poi via… si parte: 20 minuti di volo libero sul lago di Garda, che emozione…

L’evento è stato organizzato da Ortopedica Scaligera Srl, azienda veronese fondata nel 1986 e specializzata nella produzione di presidi ortopedici su misura e nella commercializzazione di ausili per disabili ed anziani, con i piloti dell’associazione sportiva dilettantistica Fly2Fun Tandem ParaglidingI partecipanti disabili sono stati sorretti da due membri dello staff di supporto sia in fase di decollo che atterraggio.

Purtroppo le condizioni meteo hanno permesso solo al primo dei due gruppi di godere di questa bellissima esperienza, ma ci sarà sicuramente occasione di recuperare molto presto.

Nel frattempo ecco il video della giornata.

“Fino a pochi anni fa – dicono gli organizzatori – essere disabili significava dover rinunciare alla maggior parte delle attività che ogni normodotato poteva invece intraprendere, questo si traduceva nell’obbligo di sacrificare i propri sogni a discapito di una vita nettamente al di sotto delle righe, spesso addirittura affrontata celati dietro le quinte a causa del disagio sociale che la disabilità stessa portava con sé. Fortunatamente oggi non è più così”.

Il volo di uno dei partecipanti all’iniziativa.

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.