Successo Canottieri alla selezione italiana LIV a Malcesine

MALCESINE – Società Canottieri Garda Salò (Pietro Corbucci, Stefano Raggi, Diego Franchini, Enrico Fonda) ha vinto a Malcesine l’Act 2 - Selezioni della Lega Italiana Vela, la più importante manifestazione a squadre.

Organizzata dalla Lega Italiana Vela assieme alla Fraglia Vela Malcesine e al supporto di Banca Aletti – Gruppo BPM, disputata sui J70 della Lega Vela Servizi, la tappa ha visto 18 equipaggi al via e 33 regate, per un totale di 11 flight completati.

Alla fine davanti a tutti si colloca l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò composto da Pietro Corbucci (timoniere), Enrico Fonda (tattico), Stefano Lagi (trimmer), Diego Franchini (prua).

Seconda piazza per il Circolo Canottieri Aniene (Luca Tubaro, Simone Spangaro, Matteo Mason, Davide Tizzano, quest’ultimo oro olimpico di canottaggio), terzo posto per la Compagnia della Vela di Venezia (Paolo Acinapura, Salvatore Eulisse, Alessandro Banci, Andrea Tedesco, Jacopo Paier)

“La nostra vittoria – commenta Enrico Fonda (nella foto sopra, a destra, con Diego Franchini) – è arrivata grazie a un team fantastico e preparato: avevamo un obiettivo, quello di partire sempre bene e sopravvento, e siamo rimasti sempre concentrati per raggiungerlo, questa è stata la chiave per garantirci la costanza di contenuti necessaria a concludere in prima posizione”. La Canottieri Salò ha tenuto la testa della graduatoria sin dalla prima prova, e sale sul grandino più alto del podio di Malcesine grazie a un perfetto rendimento anche nella giornata conclusiva, durante la quale ha ottenuto solo primi posti.

Ma in questa regata, oltre alla vittoria, ha grande valore arrivare nella prima metà della classifica, poiché ciò rappresenta il pass per la finale, in programma a Porto Cervo, ospiti dello Yacht Club Costa Smeralda, a fine settembre.

Il podio di Malcesine.

 

Passano in finale quindi Società Canottieri Garda Salò, Circolo Canottieri Aniene, Compagnia della Vela di Venezia, Yacht Club Gaeta, Club Nautico Rimini, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Fraglia Vela Malcesine, Yacht Club Riviera del Conero e Circolo Vela Bellano, salvo ulteriori ingressi definiti dalla LIV in base al numero di equipaggi che si vorrà portare alla finale.

Il risultato conferma l’ottimo lavoro svolto dalla Canottieri sulla LIV che vede dieci velisti a rappresentare il club nei vari appuntamenti in Italia e all’estero. “Il risultato di questa tappa di selezione premia la continuità di rendimento: siamo arrivati terzi nel 2016, secondi nel 2017 e primi quest’anno. A ciò si aggiunge il quarto posto assoluto in Italia dello scorso anno e la qualificazione per la finale europea che si terrà a St. Moritz in settembre. Grazie al progetto LIV si è creato un gruppo di velisti di altissimo livello, che unisce atleti nati in casa ad altri che sono giunti da noi proprio grazie alla LIV. Insieme stanno dando un grande contributo allo sviluppo della parte velica del nostro club”, commenta il presidente Marco Maroni.

i vincitori della selezione di Malcesine

Le parole dei vincitori della selezione di Malcesine: Società Canottieri Garda Salò!

Gepostet von Lega Italiana Vela am Sonntag, 8. Juli 2018

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.