La Filarmonica della Scala apre l’Estate Musica del 60esimo

SALO' - Domenica 15 luglio nel teatro sotto le stelle di piazza Duomo il concerto inaugurale dell'Estate Musicale del Garda, affidato alla Filarmonica della Scala, l’istituzione orchestrale più prestigiosa del nostro Paese.

Nel «teatro sotto le stelle» di piazza Duomo si esibisce infatti la Filarmonica della Scala (nella foto sopra), l’orchestra italiana più prestigiosa e blasonata al mondo. Sarà uno degli eventi clou dell’estate musicale gardesana. Il meraviglioso programma, diretto dal Maestro Cornelius Meister, strizza l’occhio alla circostanza celebrativa e guarda con gratitudine ai numerosi visitatori di area tedesca.

Il programma, grandioso e maestoso, tiene conto dell’importanza dell’occasione e rende volutamente omaggio anche ai numerosi ospiti di area tedesca che tradizionalmente nella stagione estiva si insediano a Salò e frequentano il suo festival.

Un programma che spazia dall’ouverture de Le nozze di Figaro di Mozart alla Settima di Beethoven – definita da Wagner “l’apoteosi della danza” per l’inarrestabile pulsazione ritmica che la caratterizza – alla incantevole Sinfonia “Italiana” di Mendelssohn, sorta di omaggio in musica al Belpaese.

Come ogni artista tedesco, anche Mendelssohn subì il fascino della terra dove fioriscono i limoni, e la sua Sinfonia in la maggiore op. 90, non a caso denominata Italiana, è un omaggio in musica del grande compositore tedesco al Belpaese.

Proprio per questo la Filarmonica della Scala ha scelto di eseguire nella seconda parte del concerto salodiano questa incantevole opera. Il tempo più caratteristico ed emblematico di tutta la sinfonia, tale da riassumere e giustificare il significato del titolo, è il Saltarello finale che riproduce e rievoca liberamente gli atteggiamenti e le cadenze della popolare danza. Il tema è vivacissimo e brillante e scorre su un ritmo a note ripetute in un clima di briosa, spigliata e incandescente animazione.

«E’ la musica più gaia che io abbia composto», ebbe a dire, del resto, lo stesso Mendelssohn. Un omaggio musicale che regge il confronto con le più famose opere letterarie e pittoriche che l’Italia abbia ricevuto in dedica nel corso dei secoli.

I concerti dell’Estate Musicale del Garda si terranno, come sempre, nella suggestiva piazza Duomo.

 

Secondo concerto del festival venerdì 20 luglio, quando sul palco di piazza Duomo salirà l’Orchestra di Fiati “Gasparo Bertolotti” diretta da Andrea Oddone, con il maestro Gerardo Chimini  al pianoforte.

La Banda Cittadina di Salò ha deciso di inserirsi nell’edizione celebrativa dell’Estate Musicale, festeggiando di riflesso il proprio 200°, con un affascinante concerto dedicato alla musica americana del ventesimo secolo, con pagine meravigliose come la Rhapsody in Blue di Gershwin e una suite da West Side Story di Leonard Bernstein, genio della musica del ‘900 di cui ricorre il centenario della nascita.

Ma l’Estate Musicale di Salò è tradizionalmente legata al violino, nel nome di Gasparo, ed ecco allora che il concerto conclusivo, sabato 28 luglio, vede la presenza di una delle violiniste italiane più affermate a livello internazionale, Francesca Dego, alle prese con il capolavoro assoluto del repertorio, il Concerto per violino di Beethoven, affiancata dalla Hulencourt Symphony Orchestra diretta da Palmo Venneri, che completerà il programma – interamente beethoveniano – con la Quarta Sinfonia e l’ouverture da Coriolano.

Nel suo lungo percorso, l’Estate Musicale di Salò ha ospitato i nomi più famosi e acclamati del panorama violinistico internazionale, offrendo tuttavia un prezioso palcoscenico anche ai giovani talenti. È stato il caso di Francesca Dego, già in passato protagonista sul palcoscenico di Piazza Duomo, quando era una giovane emergente, e che torna quest’anno da star consacrata per eseguire uno dei massimi capolavori del repertorio violinistico.

francesca dego
La violinista Francesca Dego.

Biglietti

Il concerto della Filarmonica della Scala il 15 luglio prevede un biglietto da 70 euro.

Per il concerto  dell’orchestra «Gasparo da Salò» del 20 luglio biglietti a 10 euro e per quello della Hulencurt Symphony Orchestra con la violinista Francesca Dego il 28 luglio biglietti 20 euro.

Le modalità di acquisto biglietti sono diverse, per soddisfare tutte le esigenze. Presso il MuSa, il museo civico di via Brunati, si possono acquistare tutti i giorni, dalle 10 alle 19, i voucher (senza diritto di prevendita) che dovranno poi essere cambiati alla cassa del concerto, la sera stessa dello spettacolo, con i regolari biglietti Siae. I biglietti possono essere comodamente acquistati anche online, tramite il sito internet www.vivaticket.it (in questo caso con diritto di prevendita).

La sera stessa dello spettacolo la biglietteria verrà allestita all’ingresso del concerto a partire dalle ore 20.

Tutte le info sul sito della Pro Loco (www.prolocosalo.it) e su quello istituzionale del comune (www.comune.salo.bs.it) oppure telefonare al MuSa al numero 0365.20553.

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.