Tremosine: incendio ancora in corso, all’opera elicotteri e Canadair

TREMOSINE - Nella notte tra giovedì e venerdì le fiamme hanno ripreso vigore. Oggi un'altra giornata di lotta contro il fuoco sui monti di Tremosine. Al lavoro più di 100 uomini, elicotteri e Canadair.

Da questa mattina alle 6 due elicotteri e due Canadair stanno incessantemente gettando acqua sul fronte delle fiamme dell’incendio divampato ieri, giovedì, sui versanti occidentali della valle di Bondo, alla “Cocca” (leggi qui la notizia).

Fortunatamente non si registrano altri incendi in altre regioni e, dunque, le forze aeree possono concentrarsi su Tremosine. L’auspicio è che in mattinata possano arrivare un terzo elicottero e un terzo Canadair.

Il Canadair men tre si accinge a pescare acqua dal lago. Sullo sfondo il castello di Malcesine.

 

A terra lavorano le squadre antincendio, un centinaio di persone tra Vigili del Fuoco permanenti e volontari, Protezione Civile, Alpini, Volontari del Garda.

“La zona che brucia è la stessa di ieri – riferisce il sindaco Battista Girardi -, siamo riusciti a contenere le fiamme evitando, grazie anche al lancio di ritardanti, che scollinassero verso la valle del San Michele. Speriamo di riuscire a spegnarlo in giornata. Ma sarà dura…”.

Il versante del fuoco, alla “Cocca”, sul versante occidentale dei monti che si affacciano sulla valle di Bondo, sopra la frazione di Vesio.

 

Il Canadair sul fronte delle fiamme.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

 

I commenti sono chiusi.