Punto da un calabrone, muore 76enne

TORRI DEL BENACO - La puntura di un insetto, un calabrone, è stata fatale per Francesco Squarzoni, 76 anni, muratore in pensione, residente ad Albisano. L'uomo è morto all'ospedale di Peschiera dopo sei giorni di agonia.

Il pensionato è morto l’altro ieri alle 11,30 alla clinica Pederzoli di Peschiera, dove si trovava ricoverato, in coma, in seguito alla puntura dell’insetto.

I calabroni sono insetti che appartengono al raggruppamento sistematico degli imenotteri, un gruppo di animali che comprende anche l’ape. Hanno il pungiglione alla fine del loro corpo che è collegato ad una sacca contenente veleno. Di solito attaccano solo se si sentono minacciati.

Il loro pungiglione è retrattile a differenza di quello delle api e non rimane conficcato nella pelle: quindi, possono infliggere più punture consecutivamente.

Il loro veleno è composto da una miscela di proteine che ha due scopi: tossico e allergenico.

La tossicità del veleno è molto alta, ma i calabroni di solito ne iniettano una piccola quantità. Ma larisposta del fisico alla puntura di un insetto è sempre molto personale. Si possono verificare reazioni molto gravi come lo shock anafilattico.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.