No wind, no race. Ufetti a terra

GARGNANO -  No wind, no race, come dicono gli inglesi, i maestri della vela agonistica. Così è stato per la prima giornata (caldissima) del Campionato Italiano Ufo 22, manifestazione organizzata da Circolo Vela Gargnano con lo Yacht Club Cortina d’Ampezzo.

Un breve temporale sulle montagne del Garda di Lombardia ha chiuso ogni possibile “manica a vento”,  compresa la brezza pomeridiana dell’Ora.

Dopo quasi 4 ore di attesa la presidente del Comitato di regata, la signora Carla Malavolta, ha fischiato la fine della “partita”, le barche sono tornate in porto a Bogliaco, dove la flotta del bel monotipo Ufo 22, il popolare Ufetto che porta la firma di Umberto Felci, si trova dislocata.

In totale sono 19 gli Ufo 22 iscritti alla competizione.

Le regate (ne sono previste un massimo di otto con l’entrata dello scarto alla quinta) riprenderanno sabato e proseguiranno fino a domenica 16 settembre, quando, nel pomeriggio, si terranno le premiazioni presso il Circolo Vela Gargnano.

Interessante è il parterre degli skipper in gara. Tra i presenti c’è tutta, o quasi, la pattuglia del 29Er con la Campionessa Mondiale e d’Europa 2017, la sebina Margherita Porro, il neo Campione Italiano Giovanni Boletti, il duo Cestari-Carbonelli, i fratelli Fabio e Diego Larcher (terzi al recente tricolore), Michelle Waink, vice campionessa Continentale quest’anno, con le sue due prodiere Claudia Gambarin e Lorenza Gadotti,  Giacomino Giambarda, due volte tricolore con l’Rs Feva in barca con Simone Dondelli e l’ altro campione nazionale dei 29 Er 2018, Nicola Torchio.  Ancora nel folto gruppo c’è Fabrizio Albini, vincitore con Clandesteam tra i monocarena all’ ultima Centomiglia, quel Clan che è, di fatto, il fratello maggiore dell’Ufetto 22. Le due barche sono entrambe firmate dall’ ingegnere gardesano Umberto Felci.

Il Campionato Italiano Ufo 22 si avvale della collaborazione di Turboden, dei partner del Cv Gargnano Terme di Sirmione, Golf Bogliaco, Sportwear abbigliamento.

Alla base di Bogliaco, nel frattempo, si è lavorato in vista della “13° Childrenwindcup” dei prossimi 22-23 settembre. La regata vedrà protagonisti i piccoli dei reparti di Onco Ematologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini del Civile di Brescia, grazie ad Abe (Associazione Bambino Emopatico), la collaborazione di Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Fondazione Asm, Alpe del Garda Tremosine, Ori Martin.

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.