Acqua rossa e schiuma a Rivoltella, analisi dell’Arpa

DESENZANO - Una chiazza rossastra è apparsa sabato mattina sul litorale davanti alla passeggiata a lago di Rivoltella. All'opera i tecnici di Arpa per stabilire di quale sostanza si tratti, forse una fioritura algale.

La situazione è denunciata da WWF Brescia e Bergamo: “Ancora una volta c’è qualcosa che non va nelle nostre acque. Ats e polizia sul posto per accertare le cause”.

La chiazza colorata, ma anche la formazione di schiuma sul bagnasciuga,  ha destato molto stupore a Rivoltella di Desenzano del Garda. I tecnici Arpa comunicheranno a giorni i risultati degli esami fatti e per ora dicono che potrebbe trattarsi di una fioritura algale.

 

Un fenomeno simile si era verificato un mese fa a poca distanza. In quel caso si trattò proprio di un problema legato alle alghe.

Tutto bene, dunque? Non proprio. “La proliferazione delle alghe – dice il WWF Brescia e Bergamo – è favorita dal surriscaldamento (gas serra) e dalla presenza di fosforo e azoto (scarichi fognari), sostanze che nutrono le alghe”.

 

Immagini dall'alto della chiazza colorata che oggi ha destato molto stupore a Rivoltella di Desenzano del Garda. I tecnici Arpa comunicheranno a giorni i risultati degli esami fatti e per ora dicono che potrebbe trattarsi di una fioritura algale.

Gepostet von WWF Bergamo-Brescia am Samstag, 20. Oktober 2018

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.