Rifugio Pirlo a Passo Spino chiuso anche per tutto febbraio

TOSCOLANO - Avviso agli escursionisti: anche in febbraio il rifugio Pirlo a passo Spino resterà chiuso. Lo rende noto il Cai di Salò, proprietario del rifugio, che si scusa con tutti gli appassionati e frequentatori della struttura.

“Il gestore, l’Associazione no-profit Sierra Andina del Mato Grosso – fa sapere il Cai di Salò – ha avuto dei problemi con la riforma del terzo settore. Si sta impegnando a risolverli per garantire l’apertura a marzo.

La sezione Cai di Salo’ si scusa con tutti gli appassionati e frequentatori del Rifugio, chiuso per cause non dipendenti dalla propria volontà”.

Per informazioni, contattare il cell. 338.3087081

Il rifugio “Giorgio Pirlo” allo Spino (Toscolano Maderno).

 

Il rifugio “Pirlo” si trova non lontano dal Passo Spino, sulle pendici meridionali del Monte Spino, su di un panoramico sperone proteso sulla val di Sur.

Vi si accede da Toscolano Maderno (Gaino) attraverso comodo sentiero oppure da Gardone Riviera (San Michele), o ancora da Vobarno (altre info qui).

La storia del rifugio. Dopo la nascita della sezione di Salò del Club Alpino Italiano avvenuta il 9 marzo 1963 i soci salodiani cominciarono a valutare la possibilità di avere un rifugio nell’entroterra montano del Garda.

Si optò per la vecchia caserma della finanza situata a poca distanza dal Passo dello Spino. L’ex caserma, situata nel territorio comunale di Toscolano Maderno, poco più che un rudere fu  concessa al geom. Visentini di Gardone che, generosamente assecondò il progetto del CAI cedendo una parte del fabbricato ad un prezzo favorevole.

I lavori di ristrutturazione iniziarono nel 1964 e durarono fino al 1967. La data dell’inaugurazione venne fissata per domenica 11 giugno 1967.

Successivamente il rifugio venne ampliato aggiungendo le camerate al secondo piano.

In estate, quando gli alpinisti sono attratti dalle “classiche” dell’arco alpino e delle Dolomiti, il rifugio è molto frequentato dai turisti che lo raggiungono per facili percorsi a piedi o in bicicletta.

Nel giugno del 1967 il rifugio è stato inaugurato e dedicato alla Memoria del Tenente Medico Giorgio Pirlo, caduto in Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Altre info: www.caisalo.it/rifugio-ten-medico-giorgio-pirlo-allo-spino

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.