Training antincendio con l’elicottero per i volontari Ana

POLPENAZZE - Nell’ambito di un corso di specializzazione per le squadre antincendio dell’Ana, si è tenuto domenica 27 gennaio, a Polpenazze, l’addestramento di elitrasporto di squadre antincendio.

Il focus del corso ha riguardato le tecniche di imbarco degli uomini e il caricamento delle attrezzatture sull’elicottero.

I volontari si sono addestrati a salire e scendere in modo corretto dal mezzo, anche quando è acceso, con le pale che ruotano vorticosamente.

Il coordinatore nazionale Aib Ana, Francesco Morzenti, ha chiesto il supporto logistico della Protezione civile della sezione Ana di Salò “Monte Suello”, che ha individuato nel paese della Valtenesi due ampi spiazzi per le manovre dell’elicottero e l’addestrare i volontari, previa autorizzazione del sindaco.

Nonostante la giornata uggiosa, domenica mattina, con i polpenazzesi con il naso all’insù a scrutare l’andirivieni dell’elicottero, si è svolta la prova di volo dell’esercitazione, con un esperto elicotterista e due istruttori, alla quale hanno preso parte 43 volontari dell’antincendio degli Alpini.

Il tutto si è svolto nel migliore dei modi, con la soddisfazione degli esperti istruttori e degli allievi, in una giornata intensa ed emozionante.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.