L’«Italiana» di Mendelssohn per il Concerto di Primavera

GARDONE RIVIERA - Domenica 5 maggio alle 17.30 a Villa Alba si alza il sipario sul festival Suoni e Sapori del Garda con i tradizionale Concerto di Primavera. Sul palco l'Orchestra Infonote che propone un programma tutto dedicato a Felix Mendelssohn. Ingresso libero. 

Sarà la Sinfonia n. 4 op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn ad inaugurare la settima edizione del Festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” (leggi qui il programma completo).

Domenica 5 maggio alle ore 17.30 a Villa Alba di Gardone Riviera è in programma il “Concerto di primavera” che da anni tradizionalmente apre e conclude la rassegna concertistica lungo le rive del Benaco.

L’ Orchestra Infonote, diretta dal maestro Serafino Tedesi (nella foto sopra), eseguirà la famosa sinfonia del  «romanticismo felice», come fu ben definito quello di Mendelssohn.

La composizione, detta italiana perché abbozzata durante il soggiorno dell’autore nel nostro paese, fu più volte ritoccata nella partitura da un Mendelssohn sempre insoddisfatto dei risultati ottenuti. Fu pubblicata solo dopo la morte del compositore nel 1851, divenendo in breve tempo uno dei suoi lavori più celebri.

A seguire, l’Orchestra Infonote proporrà Concerto per violino e orchestra op. 64, eseguito dal violino solista Kaori Ogasawara, dal 2010 nell’organico stabile dei primi violini del Teatro alla Scala di Milano.

Al termine della serata saranno offerte degustazioni olio e vino a cura di Consorzio Olio Garda Dop e Azienda Agricola La Torre.

PROGRAMMA
Felix Mendelssohn
Sinfonia n. 4 op. 90 “Italiana”
I Allegro vivace
II Andante con moto
III Con moto moderato
IV Saltarello. Presto

Concerto per violino
e orchestra op. 64
I – Allegro molto appassionato
II – Andante
III – Allegretto non troppo
Allegro molto vivace

La violinista Kaori Ogasawara.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.