La Mille Miglia a Desenzano e Sirmione

BASSO GARDA - Desenzano e Sirmione saranno ancora una volta la scenografica passerella delle 430 vetture della 1000 Miglia. Ecco tutte le info per assistere al passaggio della "corsa più bella del mondo".

A Desenzano l’appuntamento per il pubblico degli appassionati è per le ore 15.20 di mercoledì 15 maggio, un  passaggio che sarà preceduto dalla sfilata delle auto moderne del Ferrari Tribute to 1000 Miglia e del Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge che partiranno come di consuetudine proprio da qui alle 13:45. I bolidi d’epoca procederanno poi alla volta di Sirmione, Valeggio sul Mincio – attraversando Parco Giardino Sigurtà -, Mantova, Ferrara, Comacchio, Ravenna, prima di raggiungere Cervia- Milano Marittima in tarda serata.

Il giorno prima, martedì 14 maggio, dalle 18 alle 20, ci sarà a Desenzano un’altra iniziativa tanto prestigiosa quanto interessante: “Aspettando la 1000 Miglia…in Ferrari”. Cinquanta equipaggi del cavallino rampante resteranno in esposizione tra Piazza Malvezzi e Piazza Cappelletti per due ore: i bolidi potranno essere ammirati in tutto il loro splendore.

Per l’occasione sarà presente il gruppo musicale “Elodea Quartet” che intratterrà i presenti con le sue note e soprattutto il pubblico avrà la possibilità di testare una novità assoluta per Desenzano, ovvero i visori multimediali targati 1000 Miglia: oggetti che, una volta indossati, riprodurranno virtualmente le immagini delle passate edizioni della corsa più bella del mondo. I visori saranno a disposizione di chi volesse provarli sotto i portici di fronte a Palazzo Todeschini.

mille_miglia desenzano
Il passaggio a Desenzano in una delle precedenti edizioni.

La carovana della Freccia Rossa passerà poi, come di consueto, da Sirmione, in Piazzale Porto.

L’evento inizierà il 15 maggio dalle ore 13.50 con il «Tribute to Mille Miglia», la sfilata di vetture sportive che anticipa il passaggio delle auto storiche in gara per per vincere la celebre corsa di regolarità.

Alle 15.30 è previsto il passaggio da Piazzale Porto della prima vettura. Le storiche effettueranno il seguente percorso: Via Brescia, Viale Matteotti, Via Salvo d’Acquisto, Via Bagnera, Via Colombare, Via XXV Aprile, Viale Guglielmo Marconi e Piazzale Porto, dove si effettuerà il controllo a timbro delle vetture. La corsa proseguirà poi sul lungolago Diaz, per tornare indietro su Viale Marconi e ancora Via XXV aprile, Via Colombare e Piazza Unità d’Italia. Piacevole conferma per la frazione di Rovizza: le auto abbandoneranno la strada verso Verona per imboccare Via 1886, attraversare Rovizza e proseguire verso Pozzolengo.

Mille Miglia a Sirmione
Il passaggio della Mille Miglia a Sirmione.

 

A Sirmione sono previste le prime prove speciali della gara, importantissime per delineare la classifica. Il tratto interessato dalle prove speciali, Viale Matteotti, Via Salvo d’Acquisto, Via Bagnera, sarà completamente chiuso al traffico dalle ore 12,30 e fino al passaggio dell’ultima vettura alle ore 19,00 circa.

L’accesso al Centro storico sarà consentito unicamente da Piazza Unità d’Italia. Per ragioni di sicurezza, lungo tutto il percorso di gara, potranno circolare esclusivamente i residenti e le categorie autorizzate. Il filtro in ingresso verrà effettuato dalla Polizia Locale. Inoltre si avvisa che, esauriti i parcheggi disponibili in Piazzale Montebaldo, sarà interdetto l’ingresso in penisola anche ai bus turistici. E’ prevedibile che i parcheggi in prossimità del Centro Storico vengano esauriti già dalla mattina. Si consiglia quindi l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, parcheggiando a sud di via Brescia e via Verona. Il bus navetta effettuerà servizio pubblico per l’intera durata della manifestazione garantendo la possibilità di raggiungere il centro storico.

 

Segnaliamo lo spostamento del capolinea da Largo Faselo Bitinico a Piazzale Europa e la soppressione delle fermate di Via Bagnera e Via Matteotti. Si sconsiglia il transito nelle strade interessate al passaggio della corsa, in particolare su Via XXV Aprile e Via Colombare.

 

Ma la “Festa Mille Miglia” non si esaurisce con il transito del 15 maggio; moltissimi sono gli eventi collaterali organizzati, come ogni anno. Giovedì 16 maggio presso Palazzo Callas Exhibitions ci sarà l’incontro con la campionessa paralimpica Francesca Porcellato, che racconterà il suo vissuto e le sue vittorie in uno speach intitolato “Spingi la vita fino ai limiti. E superali”. L’incontro è previsto per le 20:45 ed è a ingresso libero. Infine sabato 18 maggio alle 18 presso la Caffetteria La Fenice si celebrerà con un meeting il 41° anniversario della Scuderia Ferrari Club Sirmione. Ricordiamo inoltre che presso le sale di Palazzo Callas Exhibitions fino al 30 giugno resterà allestita la mostra “L’Italia del Mito – 1000 miglia e Scuderia Ferrari”.

 

I commenti sono chiusi.