Controllo del vicinato: i consigli per l’estate

DESENZANO - State partendo per le vacanze? Ecco qualche utile consiglio del Comune di Desenzano e dell'Associazione Brescia Sicura per la sicurezza della vostra abitazione. Occhio a cosa scrivete sui social.

D’estate siamo presi da mille preparativi per le tanto sospirate vacanze e molto spesso trascuriamo alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarci nell’evitare occasioni al ladro di turno. Non pubblicizziamo, soprattutto sui social, le nostre partenze.

Avvisate i vicini della vostra partenza

– daranno un’occhiata con più attenzione alla vostra casa e vedendo qualcosa di strano avviseranno subito le forze dell’ordine.

– potranno svuotare la vostra cassetta delle lettere.

Se avete un giardino potrete lasciare a loro un mazzo di chiavi per poter innaffiare le piante e creare movimento.

Se avete istallato un allarme ricordatevi di inserirlo e che potete collegarlo, gratuitamente, con la centrale dei carabinieri.

Predisponete all’esterno della vostra casa delle luci che si accendano nelle ore serali.

Se invece rimanete a casa, prendete nota di movimenti e mezzi sospetti e segnalate alle Forze dell’Ordine. Se vicino a voi abitano persone anziane fate loro una telefonata o una visita, ne saranno felici.

Numeri utili: NUE (Numero unico di emergenza) 112

Se avete aderito ad un gruppo di controllo di vicinato è il momento migliore per mettere in pratica i principi di buon vicinato. 

Altri consigli sul sito dell’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato (Rete ANCDV), www.ancdv.it.  

Per informazioni/adesioni scrivete a: [email protected], [email protected]

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.