Pesce siluro, le strategia di contenimento di Regione Lombardia

LOMBARDIA - Finanziati da Regione Lombardia con 90mila euro nuovi interventi di contenimento di questa specie alloctona invasiva, predatrice dell'ittiofauna autoctona. 12.857,14 euro destinati al fiume Mincio.

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato, attraverso una delibera proposta dall’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, i progetti per il contenimento del pesce siluro (silurus glanis) nei parchi fluviali Adda sud, Adda nord, Ticino, Lambro, Oglio nord, Serio e Mincio.

Le iniziative saranno finanziate con un investimento di 90.000 euro da parte della Regione. Si rende infatti necessario proseguire con gli interventi di contenimento di questa specie alloctona invasiva e predatrice dell’ittiofauna autoctona.

PESCATORI LOMBARDI IN SERIA DIFFICOLTÀ – “Il siluro sta mettendo in seria difficoltà i pescatori lombardi – commenta l’assessore Rolfi -. La proliferazione sfrenata di questa specie comporta una riduzione significativa della fauna ittica autoctona. Abbiamo iniziato in collaborazione con gli Enti Parco una serie di progetti che vogliono portare a risultati molto concreti. Abbiamo concordato gli interventi con le associazioni di categoria e ci stiamo coordinando con le Regioni confinanti affinché le risorse non vadano disperse”. “Vogliamo ridurre drasticamente la presenza di questa specie nelle nostre acque” conclude Rolfi.

I PROGETTI – Con la delibera di oggi sono stati approvati i seguenti progetti, redatti e presentati dai Parchi regionali fluviali lombardi, che dovranno essere conclusi entro e non oltre il 30 novembre 2019:

– Adda Nord, interventi di contenimento del Siluro nel tratto sublacuale del fiume Adda, 12.857,14 euro;
– Adda Sud, contenimento delle specie alloctone invasive – Bacino 06 – Parco Adda Sud. Progetto di intervento sulla specie Silurus glanis, 12.850 euro;
– Mincio, progetto di contenimento del Siluro (Silurus glanis) nel fiume Mincio, attività 2019, 12.857,14 euro;
– Serio, interventi di controllo della popolazione di siluro (Silurus Glanis) nel fiume Serio (Parco Regionale del Serio), 12.857 euro;
– Valle del Lambro, interventi di contenimento del Siluro (Silurus glanis) lungo il fiume Lambro emissario e nel Lago di Alserio, 12.857,14 euro;
– Oglio Nord, proposta di contenimento del Siluro (Silurus Glanis) nel Parco regionale Oglio Nord, 12.857,14 euro;
– Ticino, controllo del Siluro (Silurus Glanis) nella valle del Ticino, 12.857 euro.

Un pesce siluro pescato nel Garda.

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.