La festa del vino, brindisi e divertimento dal 1977

DESENZANO DEL GARDA – Da sabato 10 a giovedì 15 agosto si brinda al centro sportivo di San Martino della Battaglia (Desenzano) per la 44ª Festa del Vino, che quest’anno ha un giorno in più.

La 44ª Festa del Vino 2019 aggiunge una serata e si apre ai giovani affidando il grande inizio a Radio Studio Più.

Sarà infatti questo sabato 10 agosto l’avvio ufficiale della 44ª manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo di San Martino della Battaglia, che dal 1966 è impegnato sul territorio a sostegno dello sport tra i giovani e non solo. Presso il centro sportivo della frazione di Desenzano, dal 10 al 15 agosto, ogni sera sarà all’insegna della festa con stand gastronomici aperti dalle 19, rinomate orchestre di liscio e intermezzi artistici.

Le aziende vitivinicole Cantina Loda, Fratelli Fraccaroli, La Rifra, Pilandro e Sgreva vi aspettano per brindare all’estate e al Ferragosto 2019.

Quest’anno al calendario si è aggiunta la “serata special” dedicata ai giovani con l’animazione di Radio Studio Più, sabato 10 agosto dalle 21. L’inaugurazione con le autorità cittadine sarà domenica 11 agosto alle 19, alla presenza del sindaco Guido Malinverno, della Giunta e del presidente del G.S. San Martino Roberto Turcato.

Tutte le sere cucine aperte dalle 19, con specialità bresciane della cucina popolare nostrana (primi piatti, porchetta, spiedini, nervetti, cotiche con fagioli, lumache…), mentre la pista inizierà a scaldarsi verso le 21, quando rinomate orchestre di liscio richiameranno in pista i numerosi amanti del ballo.

Domenica 11 agosto si ballerà con “Jonathan & Gianni Dego” da Canale Italia. Anche lunedì sera l’accoppiata “Titti Bianchi & Ruggero Scandiuzzi” promette di riempire la pista. Martedì 13 sarà la volta dell’orchestra “Selena Valle”; mercoledì 14 “Fabio Cozzani” e a Ferragosto ultima serata danzante con l’orchestra “Marco e Alice”. Il gran finale della Festa del Vino sarà come sempre affidato al cielo, con lo spettacolo pirotecnico in programma per le 23.

Da sabato si disputerà l’8° Torneo di tennis rodeo fit “Trofeo Festa del Vino”, mentre martedì e mercoledì ci sarà la consueta “Briscolada de Feragost” per i campioni delle carte.

 

GS San Martino, un po’ di storia 

Era il 1966 quando da una manciata di persone (Pierino Bazzoli, Elio Binatti, Ezio Breda, Angelo e Italo Lavelli, Sergio Salandini e Wenger Primo) con la passione per lo sport e la voglia di fare qualcosa per il proprio paese, diede vita al gruppo, coinvolgendo soci e assegnando le prime cariche sociali, con tanto di regolamento. L’idea era di formare una squadra di calcio e trovare un appezzamento di terra su cui tirare quattro calci al pallone… Così prese vita il Gruppo Sportivo di San Martino d/B, che allora si riuniva al Bar Stazione, con il primo presidente eletto dal direttivo Roberto Bonato.

Oggi si conferma un’attivissima associazione senza scopo di lucro, che opera per fini dilettantistici, ricreativi e solidaristici. Col passare degli anni il gruppo è cresciuto, tra attività sportive e festa del vino. La prima festa – di San Rocco – fu organizzata nell’omonima frazione nel 1974 il giorno 16 agosto, come da calendario. In seguito, dal 1976 la festa, fu portata dal Gruppo al campo sportivo di San Martino, nel giorno di Ferragosto, con l’intento di incoraggiare le attività sportive e i vini locali, Lugana e Tocai.

Dall’anno successivo, la manifestazione passò da uno a tre giorni. E fu così che nel 1977 nacque ufficialmente la Festa del vino. Che col tempo si è ingrandita, ampliandosi negli spazi e nella programmazione, con sempre più seguito. Carichi dell’esperienza e dell’entusiasmo delle numerose edizioni, il Gruppo Sportivo oggi capitanato da Roberto Turcato ha mantenuto lo spirito originario: offrire agli ospiti la degustazione di Vini Doc gardesani, una cucina di qualità e con piatti saporiti quanto genuini nonché il servizio appassionato di tanti volontari e l’affascinante spettacolo pirotecnico finale.

Il Gruppo Sportivo San Martino della Battaglia è cresciuto nel tempo, con nuove idee e nuove forze, grazie alla voglia di fare e all’impegno del suo direttivo e dei vari responsabili. Le sezioni funzionanti attualmente sono: calcio, ciclismo ed handbike, pallavolo, tennis, ginnastica. Gli impianti comunali, partendo da quel pezzetto di terreno iniziale, sono stati ampliati e ammodernati per arrivare alle attuali e moderne strutture, che servono i campi da calcio a sei e a undici giocatori, l’impianto polivalente per attività da svolgersi al coperto e i campi da tennis in terra rossa all’aperto. Il Gruppo Sportivo crede nell’importanza dello sport, per il benessere psico-fisico dell’individuo e come aggregante sociale, per questo da anni investe nel settore e cerca di migliorare sempre più l’offerta sportiva.

Info: www.gssanmartino.it – Facebook GS SMartino

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.