Cimice asiatica: la Lombardia chiede un fondo nazionale di sostegno

MILANO - Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, chiede che venga riconosciuta a livello nazionale la situazione di emergenza e venga istituito un fondo straordinario di sostegno e di indennizzo alle aziende agricole danneggiate dalla cimice asiatica.

La cimice asiatica è la Xylella del Nord. Ci aspettiamo da Roma la stessa attenzione e le stesse risorse. Per questo chiediamo che venga riconosciuta a livello nazionale la situazione di emergenza e venga istituito un fondo straordinario di sostegno e di indennizzo alle aziende agricole danneggiate. Questo insetto sta mettendo a rischio la redditività delle imprese”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia in merito alla diffusione della cimice asiatica nella Pianura Padana.

LA CONTA DEI DANNI – “La Regione Lombardia – prosegue Rolfi – si sta attivando insieme alle associazioni di categoria per la conta dei danni. Abbiamo l’obiettivo di presentare al Mipaaft una indicazione precisa di quelli subiti dai nostri agricoltori. La situazione è problematica nell’ortofrutticolo mantovano, ma anche nelle coltivazioni di mais e di soia della bassa pianura lombarda”.

PRODUZIONI A RISCHIO – “La diffusione incontrollata di questo insetto che ha diversi cicli riproduttivi durante l’anno – sottolinea l’assessore – sta mettendo a serio rischio le nostre produzioni di qualità e i mezzi finora utilizzati, sia meccanici che chimici, danno solo risposte parziali”.

SOSTENERE LE AZIENDE COLPITE – “Serve implementare – conclude Rolfi – le azioni di contrasto. “In attesa che diventino utilizzabili e riproducibili gli antagonisti naturali che rappresentano la misura di difesa principale è fondamentale intervenire economicamente a sostegno delle aziende agricole colpite”.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.