Castelnuovo più sicura grazie all’app 1Safe e La Ronda

CASTELNUOVO - Segnalare situazioni di pericolo o irregolari con una presa in carico in tempo reale del problema. È la nuova possibilità offerta dal Comune di Castelnuovo del Garda ai propri cittadini grazie alla sinergia con i servizi di Vigilanza la Ronda e 1Safe, l’app che raccoglie le segnalazioni degli utenti.

Scaricabile gratuitamente dagli store per Android e iOs in pochi secondi, disponibile in sei lingue e senza pubblicità, 1Safe (www.1safe.it) consente a ogni cittadino di richiamare l’attenzione su situazioni irregolari o potenzialmente pericolose. Tutte le segnalazioni arrivano alla centrale operativa gestita 24 ore su 24 dal servizio di vigilanza La Ronda che provvede a trasmetterle in tempo reale all’interlocutore di competenza: 112, Polizia locale, Protezione civile o tecnici comunali.

«Presente dal 1948 sul territorio veronese, con 250 addetti, La Ronda vanta una lunga storia di affidabilità e competenza, avvalorata da prestigiosi partner come la Fiera, l’aeroporto Catullo, Agec e Banco Popolare di Milano, oltre che dall’appartenenza al gruppo Fidelitas, realtà leader a livello nazionale nella sicurezza privata» precisa il presidente de La Ronda, Luigi Ferrara.

«Una volta scaricata l’app, ci si registra con il proprio numero di telefono, visibile solo dalle autorità − spiega Claudio Rota, ideatore dell’applicazione −. Effettuare una segnalazione è facilissimo: basta premere un pulsante e precisare il tipo di evento: furto, aggressione, una buca sulla strada, l’abbandono di rifiuti o un utilizzo improprio dello stallo per la sosta riservato ai disabili. 1Safe crea immediatamente un punto di allarme sulla mappa, che viene valutato in base al grado di pericolosità e al tipo di intervento necessario».

Tutti gli utenti dell’app che si trovano nelle vicinanze o hanno salvato quella zona come area d’interesse (ad esempio come luogo di abitazione o della scuola dei figli), ricevono un alert e rimangono costantemente aggiornati sugli sviluppi della situazione.

 

Le segnalazioni sono soggette alla valutazione di un algoritmo brevettato che ne definisce il grado di attendibilità: grazie a una speciale funzione, vengono infatti riconosciuti gli utenti con un’affidabilità superiore, come la Polizia locale, i tecnici comunali o la Protezione civile. 1Safe può essere anche utilizzata in modalità anonima, con possibilità di visualizzare gli eventi senza fare segnalazioni.

«L’efficacia dell’app è direttamente proporzionale alla sua diffusione – osserva l’assessore alla Sicurezza, Gianfranco Gugole −. Per questo invito tutti i cittadini che hanno a disposizione uno smartphone a scaricarla. Grazie a questo sistema, oggi i cittadini hanno un punto di riferimento ben preciso al quale inoltrare le loro segnalazioni. Inoltre la fattiva collaborazione con l’assessore al Lavori pubblici Cinzia Zaglio e gli operai del Comune, costantemente al lavoro sul territorio, ci consentirà di intervenire tempestivamente».

«Con questa applicazione i cittadini possono essere certi che alla segnalazione seguirà un puntuale interessamento per la soluzione del problema – sottolinea il sindaco Giovanni Dal Cero −. Non solo, in caso di necessità il Comune potrà inviare importanti comunicazioni ai cittadini in modo rapido e capillare».

 

 

I commenti sono chiusi.