Porta a porta e tariffa puntuale, la Cina guarda al “modello Gardone”

GARDONE RIVIERA - Il case study della tariffa puntuale e del modello italiano di raccolta è stato presentato in Cina, al BIT’s 6th Annual Global Congress of Knowledge Economy-2019 in Qingdao, da Stefano Ambrosini, CEO di Waste Management Specialist Srl.

Stefano Ambrosini, CEO di Waste Management Specialist s.r.l. e consigliere comunale a Gardone Riviera con delega all’ecologia e all’ambiente, ha presentato in occasione del BIT’s 6th Annual Global Congress of Knowledge Economy-2019 in Qingdao, China, come unico relatore italiano, i risultati dei lavori legati ai comuni seguiti dal 2014 al 2019 in Italia e all’estero con l’intervento intitolato: “Waste Sorting, Italian Case Studies: Pay as you Throw and Divergent Rate. How to use a Usage-pricing Model for Disposing of Municipal Solid Waste to Change the Habits of Town’ Citizens, Increase the Recycling Percentage and Decrease the Total Waste Production”.

Che si traduce in “Raccolta differenziata, casi di studio italiano: Tariffa Puntuale e Percentuale di Raccolta differenziata. Come utilizzare un modello di tariffazione puntale per cambiare positivamente le abitudini dei cittadini, aumentare la percentuale di riciclo e diminuire la produzione totale di rifiuti“.

I risultati raggiunti da tutti i vari comuni avviati finora hanno confermato che, il sistema di raccolta domiciliare integrale a 5 stream (carta, vetro, organico, imballaggi in plastica/metallo e indifferenziata), correlato da una tariffa puntuale, può trasformare in modo massivo lo scenario di produzione di rifiuti dei comuni.

«Che altro dire? Questi risultati – spiega Ambrosini – confermano la striscia positiva partita dai primi progetti che hanno fatto si che altri comuni italiani potessero intraprendere una strada impegnativa ma supportata dalla cittadinanza e dalle amministrazione locali. Strada che li ha portati a raggiungere risultati impensabili solo alcuni mesi fa».

 

My speech at GSKE2019 international conference in qingdao (China)#workhardplayhard

Gepostet von Stefano Ambrosini am Samstag, 21. September 2019

 

 

A Gardone Riviera, per fare un esempio, la raccolta differenziata era al 26,86 del 2012; con l’avvio del Porta a Porta nel 2013 e’ passata al 53,63 e con l’applicazione della tariffa puntuale nel 2014 al 67,04%.

Con il nuovo calcolo della raccolta differenziata il comune si assesta all’80% di Raccolta Differenziata costante nel 2016-2017-2018.

Il dato piu significativo e’ la riduzione della produzione procapite di secco residuo che passa dai 585kg/ab/anno del 2012 ai 153,49 del 2018.

Risultati importanti ed interessanti con un balzo del +197% nella Raccolta differenziata con l’applicazione del nuovo sistema di raccolta dal 2012 ad oggi.

«La cittadinanza – dice Ambrosini – ha risposto in modo costante in questi anni e l’incentivo della tariffazione personale ha fatto si che si siano raggiunti questi importanti risultati. Il lavoro importante degli uffici e soprattutto del settore tributi del comune di Gardone Riviera ha reso possibile la difficile impresa di avviare un sistema di tariffazione personale in un ambito complesso come il Lago di Garda. Dal 2014 ad oggi Gardone Riviera e’ tuttora l’unico comune che e’ partito nell’ambito del Gardauno con questo sistema oltre ad essere stato il primo nazionale ad applicare un regime tributario in deroga ai coefficienti del TUA».

 

I commenti sono chiusi.