Toscolano Maderno in vetta, tre giorni nella dimensione verticale

TOSCOLANO MADERNO - Da venerdì 4 a domenica 6 c'è “Toscolano Maderno in vetta”, prima edizione del Festival della Montagna. Tre giorni di arrampicate, escursioni, eventi culturali e gastronomici.

Finalmente un festival dedicato alla montagna toscomadernese! Forse, così, sempre più persone si renderanno conto del grande patrimonio di sentieri, vie d’arrampicata, territori selvaggi da esplorare che questa parte di Garda bresciano ha a disposizione. Sul Garda Trentino ci hanno costruito un impero turistico.  Ora ci provano a Toscolano Maderno, con questa bella iniziativa, tre giorni pensati per “comunicare la montagna”.

Il festival, organizzato dal Comune di Toscolano Maderno in collaborazione col Cai di Salò, prende spunto dalla volontà di inaugurare i lavori di sistemazione della falesia di arrampicata al Passo dello Spino e della ferrata Spigolo della Bandiera, realizzati dal Cai di Salò su finanziamento del Comune, e si sviluppa in tre giorni di eventi sportivi (prove di arrampicata, escursioni), culturali (una mostra fotografica, presentazione di libri, cinema, musica, incontri con le scuole e non solo…) e gastronomici (pranzo in vetta al Rifugio Pirlo) dedicati alle belle montagne del territorio del Comune lacustre.

 

 

Il festival ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, Ersaf, Provincia di Brescia e Comunità montana Alto Garda, ed è reso possibile grazie alla collaborazione di numerose associazioni e realtà del terriorio che hanno messo a disposizione gratuitamente le loro idee e energie.

Saranno coinvolte anche le scuole primaria e secondaria di primo grado con incontri a cura delle Guide Alpine Alto Garda e Valle Sabbia e del Soccorso Alpino e Speleologico della Lombardia.

Il festival si apre venerdì 4 ottobre alle 17.30 in biblioteca con la mostra di fotografie di e sull’alpinista Italo Bazzani, che ha aperto assieme ai compagni Narciso e Giambattista Usardi la via dei Tre amici di ascesa al Pizzocolo.

L’alpinista Italo Bazzani.

 

Sempre in biblioteca alle 18.30 Ruggero Bontempi, giornalista, alpinista e scrittore, presenterà i suoi ultimi lavori dedicati al territorio di Toscolano Maderno e dell’Alto Garda.

Alle 21 in auditorium saranno presentati, alla presenza delle autorità, i lavori di sistemazione della Falesia di arrampicata al Passo dello Spino e della Ferrata Spigolo della Bandiera sul Monte Spino, eseguiti dalla guida alpina Stefano Michelazzi, e della nuova cartografia della rete sentieristica del Comune di Toscolano Maderno.

Modererà l’incontro un altro nome storico dell’alpinismo bresciano: Fausto Camerini.

La ferrata “Spigolo della Bandiera”.

 

Per sabato 5 il Cai Salò organizza un’escursione sul Monte Pizzocolo – Cresta sud aperta anche ai non tesserati, mentre la guida alpina Stefano Michelazzi propone prove gratuite di arrampicata aperte a tutti sulla falesia di Monte Castello.

Alle 18.30 si torna in biblioteca per un incontro sulla fauna selvatica gardesana a cura di Hidden Garda, e alle 20.30 verranno proiettati due documentari sulla montagna e l’alpinismo: I re del lago di Lorenzo Masci, Nicola Quinzani e Arianna Zampatti e Domandando di Dougan di Giorgio Gregorio e Flavio Ghio.

Domenica 6 sarà una giornata di festa interamente a Passo Spino: si parte con una passeggiata in compagnia degli Amici del Monte Pizzocolo, a cui segue alle ore 10 l’inaugurazione della Falesia del Passo dello Spino e della ferrata dello Spigolo della Bandiera alla presenza delle autorità, con possibilità di essere guidati sulla seconda da guida alpina autorizzata.

Il rifugio “Giorgio Pirlo” allo Spino (Toscolano Maderno).

 

Non può mancare, alle 11, una lezione aperta a cura di Ersaf sulle migrazioni degli uccelli, che proprio ad ottobre vengono catalogati prima dei loro spostamenti verso i territori più caldi.

Poi tutti a pranzo al Rifugio Pirlo e alle 14 concerto de I luf (folk-rock), che concludono in bellezza la giornata con una tappa in alta quota del loro “Tornando al monte” tour.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, per maggiori informazioni consultare l’Ufficio Cultura Comune di Toscolano Maderno tel. 0365546064 o la pagina facebook: Toscolano Maderno in vetta.

 

Il programma dettagliato:

Venerdì 4

h 9 Scuola Primaria Tito Speri: Incontro con i bambini a cura della guida alpina Stefano Michelazzi

h 17.30 in Biblioteca (Via Solino 28/A): La montagna, la passione di una vita. Inaugurazione della mostra fotografica di e su Italo Bazzani, alpinista artefice dell’apertura, assieme a Narciso e Giambattista Usardi, della Via dei Tre amici per l’ascesa al monte Pizzocolo.

h 18.30 in Biblioteca (Via Solino 28/A): Toscolano Maderno: sport e sentieri tra lago e cielo. Incontro con Ruggero Bontempi, giornalista, alpinista e scrittore, coautore della guida Prealpi gardesane occidentali Ed. Idea montagna, 2018, Il monte Pizzocolo, Atlante Bresciano 139, ed. Grafo, 2019, ha collaborato alla realizzazione della nuova carta dei sentieri del Parco Alto Garda

h 21 in Auditorium (SS45bis 135):Toscolano Maderno in vetta. Presentazione del lavoro di sistemazione della Falesia di arrampicata al Passo dello Spino e della Ferrata Spigolo della Bandiera sul Monte Spino e della nuova cartografia della rete sentieristica del Comune di Toscolano Maderno.

Intervengono: Stefano Michelazzi e Guido Bonvicini, guide alpine, Corrado Corradini, Presidente Cai sez. Salò, Guido Bertoli, Presidente dell’Associazione Amici del monte Pizzocolo, Alessandro Comincioli, Assessore Sport e Turismo, Ermanno Benedetti, Assessore all’Urbanistica

Modera: Fausto Camerini, giornalista, alpinista, scrittore di guide

 

Sabato 5 

h 7.30 Escursione sul Monte Pizzocolo – Cresta sud a cura del CAI Sez. Salò – Ritrovo al ponte di Toscolano. Partenza da loc. Ortello. Durata salita 3 h, dislivello 900 m, difficoltà E. Per i non iscritti Cai è necessaria l’assicurazione, per informazioni Sede Cai Salò tel. 3383087801

h 9 Scuola Secondaria di primo grado Gabriele di Pietro. Incontro a cura del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardia

h 9 presso la falesia di Monte Castello (ritrovo davanti all’asilo di Gaino, Via Pulciano Gaino 95). Lezione di arrampicata per tutti a cura della guida alpina Stefano Michelazzi. Massimo 20 persone, iscrizioni presso l’Ufficio Cultura tel. 0365 546064

h 18.30 in Biblioteca (Via Solino 28/A): Montagna nascosta: nel bosco con occhi diversi. Presentazioni di filmati della fauna selvatica gardesana a cura di Hidden Garda

h 20.30 in Biblioteca (Via Solino 28/A). Alla presenza degli autori, proiezione dei documentari: – I re del lago di Luca Aresi, Lorenzo Masci, Nicola Quinzani, Arianna Zampatti (2019, 32’), 135 km, 6 giorni e 38 ore di cammino sulle sponde del lago di Garda. Accompagnati da un educatore, otto ragazzi in messa alla prova sperimentano il viaggio di gruppo come strumento riabilitativo e di scoperta interiore.

– Domandando di Dougan di Giorgio Gregorio e Flavio Ghio (2017, 35’). Un omaggio alla memoria dell’esploratore triestino mancato nel 1955, allievo di Julius Kugy, alpinista dimenticato, dalla parte sbagliata della storia

Domenica 6

h 8 Ascesa al Passo dello Spino aperta a tutti in compagnia degli Amici del Monte Pizzocolo. Ritrovo al ponte di Toscolano. Partenza loc. Sant’Urbano. Durata salita 1.45 h, dislivello 300 m, difficoltà T

h 10 Inaugurazione della Falesia del Passo dello Spino e della ferrata dello Spigolo della Bandiera sul Monte Spino alla presenza delle autorità. Possibilità di essere guidati sulla via di arrampicata e la via ferrata da guida alpina al costo di € 30, su prenotazione entro il 28 settembre al numero 3398674599

h 11 Passo Spino. Visita guidata all’Osservatorio Ornitologico Regionale “Antonio Duse” a cura di ERSAF e di Studio Pteryx

h 12 Possibilità di pranzare al Rifugio Pirlo al prezzo convenzionato di € 15. 

h 14 Passo dello Spino (in caso di pioggia nello stallone). Tornando al monte. Concerto de I Luf (folk-rock)

Nei giorni antecedenti e durante la manifestazione scaffale tematico sulla montagna in biblioteca e letture a cura del bibliotecario con le scuole

 

 

I commenti sono chiusi.