A Lazise un nuovo anno accademico dell’Università Popolare

LAZISE - Inizia martedì 1° ottobre il nuovo anno accademico 2019-2020 della Università Popolare di Istruzione Formazione con l'apertura ufficiale alla Dogana Veneta alle 20,30.

Sarà Gian Maria Varanini, il docente universitario che ha curato storia e lavori del restauro della Dogana Veneta, e che ha curato buona parte della pubblicazione sulla stessa, curata dalla Associazione culturale Francesco Fontana, a dare la stura al nuovo calendario accademico con una lezione su Lazise agli inizi del Quattrocento. La serata sarà allietata da alcuni brani musicali.

“Il programma di questo nuovo anno accademico si preannunci interessante – sottolinea il coordinatore Arturo Parolini- non solamente per gli argomenti proposti ma anche per la continua e proficua collaborazione con la Francesco Fontana e la sede veronese di UPIF che assieme ci consentono davvero di offrire una piattaforma culturale di grande respiro e di interessantissimo spessore.”

Quest’anno a seguito della demolizione del vecchio fabbricato delle scuole di Viale Roma le sedi dove si terranno le lezioni saranno più che mai itineranti. Alcune in via Croce Papale a papale a Pacengo, presso il centro polifunzionale, altre preso l’oratorio parrocchiale della chiesa dei SS Zenone e Martino in via Chiesa 2, altre ancora presso la sede dell’Associazione Anziani in Corso Cangrande 7/a.

In tutto ventisei lezioni la cui conclusione avverrà il 7 aprile 2020 sempre presso la Dogana Veneta con una lezione del professore Alessandro Volpi.

Da Matilde Di Canossa al fenomeno Brexit, la scoperta del DNA e le complicanze di OGM, Caravaggio con vita ed opere, nazionalismo ed europeismo, Platone e Socrate, Italo Calvino ed Alda Merini, gli immigrati e profughi, ed altro ancora fino alla trattazione di alcuni argomenti di medicina e geriatria legate al mondo della terza età.

E’ possibile dare l’adesione ai corsi con la iscrizione personale con la corresponsione di una quota associativa di 20 euro anche nel corso delle prime lezioni.

“Continua la collaborazione con UPIF proprio per una cointeressenza di valori culturali e di tematiche sovente legate al nostro territorio – sottolinea Sergio Marconi della Francesco Fontana – che ogni anno vengo appositamente inserite nei programmi accademici nello spirito di collaborazione e crescita culturale e storica per tutti.”

“Tre sono quest’anno i temi legati alla terza età – soggiunge la presidente della Associazione Anziani Vittoria Pachera- tesi ad incentivare il messaggio socio-culturale anche nell’area degli anziani perchè anche la mente possa rimanere vitale e mezzo di crescita culturale.”

Puoi scaricare qui il programma dettagliato.

Sergio Bazerla

Lazise

 

I commenti sono chiusi.