Paesaggio Garda Festival, gli appuntamenti del weekend

LAGO DI GARDA - E' cominciato il «Paesaggio Garda Festival», l’evento interregionale che, nell’Anno del Turismo Lento, mira a rendere consapevole la comunità locale dell’unicità del paesaggio gardesano e offrire esperienze inedite a coloro che vogliono conoscere lo spirito del lago di Garda. Ecco le proposte del fine settimana. 

Il Festival si è aperto mercoledì 2 e per un mese intero, tutto ottobre, sarà un susseguirsi di proposte virtuose, a impatto zero.

«I partecipanti potranno conoscere e divertirsi – spiega Luigi Del prete, presidente di Lacus, l’associazione che promuove la rassegna -, facendo esperienza dei vari aspetti dell’unicità del paesaggio gardesano, declinati all’ambito ludico, sportivo, musicale, teatrale, escursionistico, sociale, culturale, enogastronomico… Il festival nasce per proporre attività che suscitano emozioni e fanno riflettere, per creare consapevolezza con iniziative culturali inedite e inclusive, di turismo sostenibile per famiglie, giovani e anziani».

 

I prossimi appuntamenti

Sabato 5 si celebrerà la Giornata mondiale degli insegnanti, la mattina con visite guidate tematiche all’Orto botanico Ghirardi dalle 9.45 alle 12.15, focus sul luppolo e degustazione di birre artigianali gardesane, il pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, con una camminata botanica inedita nell’entroterra della Valtenesi e una degustazione di vini e prodotti a km zero di un’azienda locale.

La prima settimana si chiude domenica 6 con una camminata da Toscolano a Gargnano che si svolge dalle ore 8 alle ore 16 e riprende una delle tappe della pubblicazione “A piedi per i santuari del lago di Garda” (leggi qui per altre info); sulla sponda veneta a Custoza dalle 8.30 alle 15, vi sarà la camminata “Il respiro degli alberi”, dove i partecipanti guidati da un naturalista e una maestra di yoga svilupperanno attività di Forest bathing e grounding, per terminare con un pranzo a base di erbe presso un agriturismo sulle colline moreniche.

In orario serale presso il Palazzetto dello Sport di Puegnago, per celebrare la Giornata mondiale del Sorriso, vi sarà un inedito spettacolo teatrale che ricorda la figura di Achille Campanile (scrittore, drammaturgo e umorista italiano vissuto tra la fine dell’Ottocento e fine anni 70 del Novecento), con pieces di umorismo surreale e giochi di parole, la partecipazione è gratuita.

Il programma generale di Paesaggio Garda Festival si sviluppa per tutto il mese di ottobre e può essere scaricato dal sito www.lagodigardasostenibile.it, per informazioni sulla partecipazione ai vari eventi inviare mail a [email protected].

 

 

I commenti sono chiusi.