Allarme cinghiali: Vittoriale degli Italiani più protetto

GARDONE RIVIERA - Dopo gli avvistamenti che nelle scorse settimane avevano portato l’allerta anche al Vittoriale degli Italiani, la dimora del Vate è ora più protetta dalla minaccia dei cinghiali.

Lo annuncia il presidente della Fondazione, Giordano Bruno Guerri che, attraverso l’installazione di dissuasori elettrici lungo il perimetro del parco nella zona delle Vallette, ha saputo dare pronta risposta al pericolo rappresentato dagli animali.

«Pericolo tanto maggiore, ad oggi – ricorda Guerri – a fronte dei lavori che di recente hanno dato il via al progetto di recupero del Roseto del Vittoriale “L-ODO-ROSA”, ambiziosa opera che porterà il giardino dannunziano a rifiorire del Fiore dei fiori tanto caro al Poeta (leggi qui).

Il banco di cinghiali era stato fotografato lo scorso 27 settembre, intorno alle 7.30, da Lucio Ceresa, segretario della Comunità del Garda, attorno a Villa Mirabella, all’interno della tenuta del Vittoriale.

Ne erano stati contati 16. Nelle notti seguenti il branco ha scorrazzato più volte per Gardone, grufolando nelle aiuole fiorite. In attesa che si faccia qualcosa, prima che divenga un problema di sicurezza  (forse è il caso che la Polizia Provinciale o la Regione intervengano), il Vittoriale ha deciso di fare.

Alcuni esemplari nel parcheggio antistante Villa Mirabella.

 

Il branco è stato visto e ripreso più volte anche sulla Gardesana, indeciso se andare a cena a Villa Fiordaliso o trascorrere la serata al piano bar della Torre.

Neppure la presenza dell’auto sembra disturbare questi “cinghiali metropolitani”.

Il video è stato postato su Facebook da Nicola Forti. Ve lo riproponiamo.

Cinghialetti in gita a Gardone Riviera

Gepostet von Nicola Forti am Freitag, 27. September 2019

 

I commenti sono chiusi.