Domenica dedicata all’olio e all’olivo a Brenzone

BRENZONE - L’Associazione Città dell’Olio propone la terza "Camminata tra gli olivi". L’appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre. Sul Garda, a Brenzone camminata, corso di degustazione e assaggi.

Un’esperienza dedicata a qualità e genuinità di un prodotto autentico, che in numerose località italiane (qui l’elenco completo) celebra un prodotto che è uno dei simboli del nostro paese, al centro di una civiltà olivicola che ha radici millenarie.

Domenica 27 ottobre la terza edizione della Camminata tra gli olivi festeggia anche i 25 anni dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

“Il patrimonio delle Città dell’Olio è sicuramente quello delle culture e delle economie locali e la Camminata tra gli Olivi fin dall’inizio ha voluto essere un modo per coniugare autenticità ed esperienza, raccontando in mille modi diversi, grazie alla passione e alla fantasia delle amministrazioni locali, territori, mestieri, tradizioni e gusto”, sottolinea Enrico Lupi, presidente delle Città dell’Olio.

La Camminata tra gli olivi quest’anno ha anche ottenuto il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa dalla Fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia. Anche per l’edizione 2019 le Città dell’olio hanno selezionato percorsi dove gli olivi e l’olio sono protagonisti per raccontare storie avvincenti, offrire esperienze enogastronomiche indimenticabili e incontrare chi vive ogni giorno in oliveto.

 

INFO PERCORSO A BRENZONE

Programma della giornata:

Ore 9.00 – Partenza dall’Oleificio Piccoli Produttori di Castelletto, visita guidata attraverso gli uliveti secolari e Villa Romana a cura di Valerio Sartori

Ore 11.00 – Mini Corso di degustazione dell’Olio Evo a cura di AIPO (10 €/persona)

Ore 13.00 – Momento conviviale con bruschette, olio evo di Brenzone e “carbonera”.

E’ consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni chiamare: 0457430251. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo all’interno degli spazi dell’Oleificio Piccoli Produttori di Castelletto (via Vespucci, 6 Castelletto di Brenzone S/G)

 

 

I commenti sono chiusi.