L’astronauta Guidoni apre il Festival della Scienza di Verona

VERONA - Il Festival della Scienza è in programma a Verona, dal 15 al 24 novembre: 10 giorni di eventi per bambini, adulti, studenti e famiglie! Ad aprire l’evento, alle 17 del 15 novembre, l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni.

Il Festival è stato presentato nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri. Sono intervenute Alessandra Cattoi, direttore della Fondazione Museo Civico di Rovereto e le ideatrici dell’evento, Caterina Lorenzetti, Francesca Tezza, Petra Grigoletti e Giulia Zanetti.

Ad aprire il Festival, alle 17 del 15 novembre, l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni, protagonista di due missioni Nasa a bordo dello Space Shuttle e primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale.

Dopo l’incontro con il pubblico, Guidoni prenderà parte all’inaugurazione della mostra “La Luna. E poi? 50 anni dall’allunaggio: storie e prospettive dell’esplorazione spaziale”, patrocinata dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con la Nasa e Solar System Exploration Research Virtual Institute.

Durante l’evento sono in programma, inoltre, incontri con responsabili e protagonisti del concorso di robotica per ragazzi “First Lego League”, visite guidate alla mostra e al planetario, esperienze di realtà aumentata e altre attività a cura di enti e istituzioni.

Lo Space Shuttle. Foto tratta dalla pagina Facebook di Umberto Guidoni.

 

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Festival della Scienza Verona” – ideata da Caterina Lorenzetti, Francesca Tezza, Petra Grigoletti e Giulia Zanetti -, con la collaborazione della Provincia di Verona, Fondazione Museo Civico di Rovereto, First Lego League Italia, università di Verona dipartimento d’Informatica, dipartimento di Neuroscienze e dipartimento di Biotecnologie, museo dell’Informatica dell’università di Verona, Esu, accademia di Belle Arti di Verona, Politecnico di Milano Ingegneria aerospaziale, Inaf (Istituto astrofisica nazionale) Torino, Politecnico di Torino, fondazione Links, museo Nicolis, digital Hub Innovation Vicenza.

Tutte le info e il programma su www.festivalscienzaverona.it.

 

I commenti sono chiusi.