Una serata alla scoperta della birra artigianale bresciana

DESENZANO - Serata dedicata alla birra artigianale bresciana con il Birrificio La Dama di Bedizzole. Venerdì 8 novembre alle 20 al Ristorante Desenzanino.

Un altro appuntamento enogastronomico di qualità al Ristorante Desenzanino di Desenzano del Garda. Questa volta protagonista sarà la birra artigianale italiana.

Venerdì 8 novembre alle 20, il Ristorante Desenzanino di Desenzano – gestito dalla Cooperativa sociale La Cascina – proporrà una serata speciale dal titolo “La Dama e la nostra cucina” con una degustazione guidata di birre artigianali delle Officine La Dama di Bedizzole, abbinate a deliziosi piatti autunnali.

A rappresentare il birrificio, raccontare le birre durante la degustazione e spiegare le loro proprietà durante l’evento sarà proprio l’esperta del birrificio bresciano Gemma Cruciani.

 

La birra artigianale è una bevanda sana e nutriente, integrale e naturale, non contiene conservanti e/o additivi chimici e ha un buon contenuto di vitamine, soprattutto del gruppo B (incluso l’acido folico, utile per l’assorbimento del ferro), sali minerali, proteine e lieviti benefici, antiossidanti naturali e fibre solubili.

II menù della serata prevede: sfogliatina croccante su fonduta di Bagoss e speck abbinata alla birra La Fumarola – Rauch Ale; come primo mezze maniche con fungo porcino con la birra La Tipa – American Ipa, poi straccottino con polenta del Garda e birra La Bruna – London Porter; per finire crema all’amaretto accompagnata alla birra Ciao Frank – Strong Ale.

Il prezzo per la cena con degustazione è di 25 euro a persona, bevande incluse.

Per garantire una migliore qualità della serata, i posti sono limitati. Informazioni e prenotazioni allo 030.9128096 (chiuso il mercoledì) o via mail scrivendo a [email protected].

 

Ristorante Desenzanino – Lungolago Cesare Battisti 1, Desenzano del Garda (Bs). Info: www.desenzanino.eu

La Cooperativa sociale La Cascina

Nata nel 1990, la cooperativa sociale La Cascina si occupa dell’inserimento lavorativo di persone portatrici i handicap psico-fisico. È operativa in vari ambiti e servizi: gestisce il Ristorante pizzeria Desenzanino e il centro balneare Desenzanino, si occupa della custodia dei cimiteri, di gestione del verde pubblico e di altri servizi come l’allestimento dei palchi e degli spazi per le manifestazioni. I valori che ne stanno alla base sono: il servizio, la solidarietà, la funzione sociale, la mutualità, la democrazia e la partecipazione, pur operando all’interno delle regole di mercato.

Info: www.cooperativalacascina.eu

Birrificio La Dama. La storia del Birrificio La Dama nasce da qualcosa che viene prima della birra. Da un’amicizia, dalla condivisione di esperienze, da un percorso iniziato nel 1994 tra Davide Cormaci e Manolo Macrì, che in breve tempo si è sviluppato nella ricerca curiosa nel mondo brassicolo di quelle conoscenze basilari che hanno permesso loro di imparare le diverse tipologie e i differenti stili di birra per capire ed indirizzare così i propri gusti in maniera sempre più specifica e personale.

Dalla degustazione alla birrificazione casalinga il passo è stato breve, e il successivo acquisto di un piccolo impianto, la conseguenza naturale dell’evoluzione di una passione. Il luogo dove prende vita questo sogno che inizia a trasformarsi in realtà è Roma, nel quartiere popolare del Tufello.

Nel 2012 inizia così lo studio assiduo di ricette attraverso varie prove mediante la ricerca storica e territoriale degli stili birrari per identificare il proprio modo di “fare birra”. Identità che si è definita con l’arrivo nella famiglia La Dama del terzo socio Roberto Cormaci, che ha contribuito al consolidamento dell’azienda resa sempre più forte dall’unione e dalla condivisione di valori di vita e obiettivi comuni.

Birra La Dama infatti è passione, cuore e sperimentazione.

L’utilizzo di materie prime pregiate e selezionate, il metodo di birrificazione antico, attraverso però processi di produzione innovativi, hanno permesso in poco tempo al birrificio La Dama di divenire nell’ambiente romano una realtà solida e stimata.

Dalle due tipologie iniziali, si è passati alla produzione di sei linee a cui si aggiungono le “One Shot”, birre speciali la cui creazione permette ai mastri birrai di continuare a creare contaminazioni, miscele, profumi e sapori unici. Ingredienti che insieme all’amore nel lavoro e alla sempre crescente professionalità, rendono il prodotto un’eccellenza artigianale italiana nel mondo.

Info: birraladama.it

 

I commenti sono chiusi.