#FieradiLonato2020, la 62esima edizione scalda i motori

LONATO DEL GARDA - Il primo grande evento gardesano dell'anno è in calendario dal 17 al 19 gennaio. Avviso agli espositori: restano ancora pochi posti disponibili.

Primo grande evento di ogni nuovo anno la Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda è uno di quei momenti che tutti attendono, grandi e piccoli. Con il suo calendario ricco di appuntamenti richiama ogni anno decine di migliaia di persone e, grazie alla capacità maturata nel tempo di unire tradizione, cultura e innovazione, ogni edizione cela qualche sorpresa e numerose conferme.

La 62ª Fiera regionale di Lonato del Garda dà appuntamento a tutti dal 17 al 19 gennaio 2020 e il comitato organizzatore, da mesi al lavoro per preparare l’evento, è presieduto dal sindaco Roberto Tardani e diretto dall’avvocato Davide Bollani.

Con il suo circuito espositivo per le vie del centro, tra piazze, scuole e palazzetti, e la variegata offerta di appuntamenti gastronomici, culturali e sportivi, show cooking, mostre e convegni, la 62ª edizione sarà anticipata dalla serata di gala che per tradizione accoglie grandi ospiti ed eccellenze lonatesi.

Quest’anno il Gran Galà Show si terrà domenica 5 gennaio alle 21 presso il vecchio palazzetto dello sport in via Regia Antica con un ospite speciale: Jerry Calà, attore, regista, comico, cabarettista, sceneggiatore e cantante, che si esibirà accompagnato da una band nel suo concert-show raccontando con la sua consueta ironia la sua “vita da libidine”. Ingresso libero.

Fiera di Lonato
Una delle scorse edizioni della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda.

 

Il cartellone fieristico però si aprirà ufficialmente venerdì 17 gennaio, nella solennità di Sant’Antonio abate patrono delle campagne, degli animali e della Fiera di Lonato, con la consueta benedizione degli animali, alle 14.30 sul sagrato della Chiesa di S.Antonio abate. Sabato mattina, 18 gennaio, è prevista l’inaugurazione con le autorità e la banda cittadina, e per tutto il fine settimana la città sarà letteralmente “invasa” da eventi e stand fieristici.

«La Fiera di Lonato del Garda – commenta il sindaco Roberto Tardani – in tanti anni di storia è stata sempre capace di rinnovarsi, adattarsi ai tempi e guardare al futuro, grazie anche ai numerosi collaboratori e volontari, e a quanti con il loro lavoro e la loro fantasia hanno contribuito a far crescere questa manifestazione, simbolo del nostro passato, vetrina del nostro territorio e dell’intraprendenza produttiva della nostra comunità».

Nel calendario della Fiera 2020, non mancheranno l’angolo del vintage market e lo street food, gli show cooking in piazza del municipio con l’animazione di Radio Bruno, le gare gastronomiche del miglior salame e del chisöl, gli eventi culturali da sempre corollario della fiera e lo spettacolare volo in elicottero sopra la città.

Salame da record alla Fiera di Lonato: 492 kg.

 

Altro appuntamento significativo della kermesse è il Palio di Sant’Antonio, la goliardica sfida tra le frazioni che si cimentano in giochi d’altri tempi con i volontari abbigliati come un tempo, in piazza Matteotti. Domenica pomeriggio, 19 gennaio alle 14.30, nella piazza del mercato si tornerà indietro nel tempo. A vegliare sulla sfida Sant’Antonio e l’imponente campanile della torre civica.

L’invito del direttore Davide Bollani è rivolto agli espositori: «Stiamo attribuendo tutti i posti espositivi, ma ancora ce ne sono alcuni disponibili, sia all’aperto che al coperto e invito gli standisti ad affrettarsi».

Per gli espositori che desiderano partecipare alla fiera, le iscrizioni sono aperte: è possibile contattare l’Ufficio Fiera in piazza Martiri della libertà 12 (da lunedì a venerdì ore 9-12) ai numeri 030.9131456 o 030 9139221 o via email scrivendo a [email protected].

Tutti i contenuti saranno condivisi sui social con l’hashtag #FieradiLonato2020

 

 

I commenti sono chiusi.