Riscaldamento a legna: effetti su ambiente e salute

ARCO - Si tiene lunedì 9 dicembre nella sala delle Arti della biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco la serata pubblica dal titolo «Riscaldamento domestico a legna, effetti su ambiente e salute», che ha lo scopo di informare e sensibilizzare circa i rischi derivanti dallo scorretto utilizzo e dalla mancata manutenzione delle stufe e dei caminetti a legna. Inizio alle ore 18.

Le stime dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) evidenziano come circa l’80% delle emissioni primarie di polveri sottili PM10 in Trentino siano riconducibili alla combustione della legna nei piccoli impianti domestici, una percentuale che sale al 99% se si considera l’inquinante benzo(a)pirene, un idrocarburo policiclico aromatico fortemente cancerogeno.

Alla serata intervengono i referenti dell’Appa su «Brucia la legna, non bruciarti la salute», e del Corpo volontario dei vigili del fuoco di Arco su «L’importanza della prevenzione nella gestione di stufe e caminetti».

La serata è organizzata nell’ambito della campagna di comunicazione «Brucia bene la legna, non bruciarti la salute» per il corretto uso della legna per il riscaldamento domestico, promossa congiuntamente dai diciotto partner del progetto europeo Life PrepAir, tra i quali la Provincia autonoma di Trento.

 

 

I commenti sono chiusi.