Castellani del Chiaretto: Silvano Zaglio è il nuovo presidente

DESENZANO - Con una cerimonia celebrata il 13 dicembre in un ristorante di Desenzano, l'Ordine dei Castellani del Chiaretto ha proceduto alla nomina del nuovo presidente, che reggerà il sodalizio per due anni sino a tutto il 2021.

L’indicazione è stata avanzata dal presidente uscente Amedeo Maria Corso e dal Gran Maestro Ennio Avigo, affiancati dai membri del Consiglio Direttivo, tutti con la caratteristica veste dell’Ordine, ed è stato immediatamente approvato all’unanimità il nome del prof. Silvano Zaglio, primario dell’ospedale di Desenzano e figura molto nota in città. Gianpietro Avanzi, noto produttore di vini gardesani, sarà il vice-Presidente e nell’occasione sono stati ammessi all’Ordine due nuovi Castellani: Donatella Avigo e Massimo Ghidelli.

L’Ordine dei Castellani del Chiaretto è una associazione senza scopo di lucro che organizza incontri conviviali, azioni di divulgazione turistico-culturale e sostiene e diffonde i prodotti gardesani, con particolare riferimento al Chiaretto. Questa azione si sviluppa con incontri e gemellaggi con altre Confraternite aventi simili finalità e con iniziative promozionali, ma il momento più importante dell’anno è il Palio del Miglior Chiaretto.

Ogni anno, entro la fine di marzo, un ristretto gruppo di esperti seleziona fra le varie cantine gardesane i tre migliori Chiaretti, che sono poi sottoposti al giudizio finale di tutti i Castellani che decretano il vincitore.

Il Chiaretto “Valtenesi” o “Riviera Garda Classico” è un vino unico, proveniente da uve a bacca rossa (Groppello, ma anche Sangiovese, Marzemino e Barbera impiegati in proporzioni diverse); il caratteristico colore rosa deriva dal fatto che il mosto in fermentazione resta a contatto con le bucce per un periodo molto limitato di tempo (alcune ore soltanto) e la svinatura avviene subito, nel corso di una notte. Da qui in romantico appellativo di “vino di una notte”.

Nei prossimi giorni sarà reso noto il programma delle attività da svolgere nel biennio.

I commenti sono chiusi.