Il Kurdistan attraverso le fotografie di Murat Yazar

DESENZANO DEL GARDA – Amnesty Basso Garda organizza l'evento «Ombre sul Kurdistan», il Kurdistan attraverso gli scatti del fotografo curdo Murat Yazar. Che dice: «Viviamo nella nostra terra come ombre».

Appuntamento sabato 18 gennaio alle 21 in “Sala Brunelli”.

Dietro ad ogni fotografia c’è una storia. Questa è la sintesi della  storia di Murat Yazar.

Spiega il fotografo: “In Turchia vivono circa 18 milioni di curdi. Per molti anni era proibito parlare la lingua  o usare nomi curdi per I nostril figli. Tutto ciò è cambiato circa cinque anni fa ma ancor oggi è proibito usare la nostra lingua a scuola. Per effetto di queste mie esperienze, ho intitolato questa mia mostra fotografica “Le ombre del Kurdistan”.

Noi curdi viviamo in una regione ma non abbiamo la possibilità di spiegare la nostra cultura nella nostra lingua. Viviamo nella nostra terra come ombre.  In questo progetto ho volute presentarvi immagini della  nostra vita quotidiana in città e villaggi e mostrare la vibrante cultura della mia gente. La storia dell’umanità può essere raccontata in mille modi io ho voluto rappresentare la cultura curda con immagini».

Murat Yazar è nato in Mesopotamia nel 1978. Le sue immagini pongono la domanda di quanto barriere o confini imposti siano una caratteristica della nostra umanità. Il suo progetto fotografico ha lo scopo di unire popolazioni attraverso dettagli e diversità, celebrate in un unico libro o una mostra fotografica. Murat é un fotografo Curdo originario dalla regione orientale della Turchia.

Info sull’autore: www.muratyazar.info

Alcune foto della mostra “Ombre sul Kurdistan”: www.muratyazar.info/shadow-of-kurdistan

 

 

 

I commenti sono chiusi.