La sardine arrivano anche nelle piazze del Garda

DESENZANO DEL GARDA - A Desenzano del Garda, il 26 gennaio alle 17 scendono in piazza i sostenitori del movimento delle sardine, come già successo in tante città di tutta Italia nelle settimane passate.

«Dopo la prima piazza di Bologna il 14 novembre 2019 – dicono le Sardine Lago di Garda e Salò -, sono stati toccati quasi tutti i capoluoghi di provincia: ora questo movimento civile spontaneo diventa capillare e arriva anche nelle cittadine e nei paesi, per radicarsi sul territorio e permettere alle tante persone che ne sentono l’esigenza di partecipare, far sentire la propria voce.

Cosa abbiamo da dire? Poche cose, ma molto chiare: che l’Italia è un Paese nel quale la cultura, la solidarietà e l’antifascismo sono ancora valori maggioritari. Che siamo stanche di toni violenti legittimati da una certa politica e che si stanno spargendo a macchia d’olio, perché il contagio è rapido. Vogliamo testimoniare con la nostra presenza che non è più il momento di restare silenziosi, è invece urgente una presa di responsabilità di tutti per fermare una deriva nella quale non ci riconosciamo.

In quanto organizzatori del gruppo Lago di Garda e Salò – che coinvolge anche la Valle Sabbia, Brescia, Verona, Trento, naturalmente ogni costa lacustre e dintorni – abbiamo risposto alle tante richieste di trovarci e festeggiare un momento di rinascita sociale e culturale. Ci apriamo alle associazioni che si riconoscono nei nostri valori e che vorranno partecipare: questo sarà solo il primo passo di iniziative che intendiamo portare avanti sul territorio.

Il titolo dell’evento sarà Pensieri diLaganti: il pensiero, la riflessione, la creatività sono segni distintivi di quello che per noi è un fermento che cambia la sostanza. Chiederemo ad ogni partecipante di arrivare con una frase, una poesia, il verso di una canzone, qualcosa di personale o di un artista che rappresenti il ricchissimo mondo della cultura italiana. Canteremo e riserveremo sorprese: la nostra sarà un’energetica e gioiosa sveglia. Piazza Malvezzi sarà la cornice di questo momento di condivisione».

In conclusione, le sardine gardesane segnalano che nei prossimi giorni sulla loro pagina facebook ci si potrà iscrivere e ricevere man mano maggiori dettagli.

 

 

 

I commenti sono chiusi.