Presentata la 62ᵃ Fiera di Lonato. Il programma e tutte le novità

LONATO DEL GARDA - L'anno inizia all’insegna della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato. Presentata oggi l’edizione numero 62. Gli stand apriranno venerdì pomeriggio alle 15. Convegni, mostre, gare gastronomiche, street food e gli show cooking.

Anche quest’anno la macchina fieristica, avviatasi qualche mese fa e culminata nei circa 300 espositori iscritti, si concretizza in tre giornate di “festa” che riuniranno a Lonato il meglio della produzione agricola, artigianale e commerciale del territorio e del panorama nazionale, dal 17 al 19 gennaio.

L’importanza della Fiera 2020 è “certificata” anche quest’anno dal patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, a dimostrazione della rilevanza che tale manifestazione riveste nello scenario fieristico regionale e nazionale. Ma la soddisfazione per questi importanti riconoscimenti non vale quella che si prova nel vedere, per tre giorni, la città di Lonato vestita a festa, scintillante e stracolma di visitatori.

Il circuito espositivo della Fiera, con oltre 6.500 metri quadrati di cui circa mille al coperto – distribuito per le vie del centro, tra piazze, scuole e palazzetti, e l’ampia offerta di eventi gastronomici, culturali, artistici e sportivi, show coking, mostre e convegni, si aprirà con la tradizionale benedizione degli animali presso la chiesa di Sant’Antonio abate, venerdì 17 gennaio alle 14.30, nella giornata dedicata al patrono della fiera nonché santo protettore degli animali e delle campagne. A seguire consegna di medaglia ricordo in piazza Matteotti sotto la torre civica.

 

Tanti gli appuntamenti in cartellone, alcuni già svolti con successo come il Gran Galà della Fiera di domenica 5 gennaio con la partecipazione di Jerry Calà. Dal 7 gennaio al 1° marzo è inoltre possibile degustare i menu a base di carne di maiale e piatti tipici del territorio, grazie al circuito gastronomico “Töt Porsèl”, nei ristoranti lonatesi aderenti all’iniziativa (leggi qui per l’elenco dei ristoranti e i menu).

Gli stand apriranno venerdì pomeriggio alle 15, ma l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, è fissata per sabato 18 gennaio alle 10.45 presso la rotatoria di viale Roma (all’incrocio con via Galilei).

Nel variegato calendario della kermesse rientrano vari convegni di interesse sociale, culturale e agricolo, attrazioni come l’angolo del vintage market, la mostra del ciclo e motociclo d’epoca in collaborazione con il Vespa Club, lo street food e gli show coking figli delle nuove tendenze televisive, le più tradizionali gare gastronomiche del miglior salame e del chisöl (con assaggi gratuiti e premiazioni domenica alle 17 in piazza Martiri della libertà), le visite guidate “teatrali” alla Torre civica e alla Casa del podestà, e gli eventi culturali volti ad approfondire le antiche tradizioni e i prodotti nostrani.

 

Tra i vari convegni in programma, si segnalano: venerdì alle 10.30 l’incontro su “Agricoltura e sostenibilità al tempo dei cambiamenti climatici” a cura di Coldiretti Brescia, con la partecipazione del celebre meteorologo Andrea Giuliacci, in collaborazione con l’Amministrazione comunale presso il padiglione coperto all’interno della Rocca Viscontea. La sera, alle 18, il convegno dal titolo “Economia circolare e sostenibilità in viticoltura. Norme e tecniche di sostenibilità ambientale” a cura della UGIVI, sempre in collaborazione con l’Amministrazione comunale, presso sala Celesti in municipio.

Domenica mattina, consueto appuntamento gastronomico con la tradizionale degustazione di risotto con os de stomèch, cucinato dagli Alpini di Lonato, presso Piazza Martiri della Libertà.

Il Palio di Sant’Antonio, la goliardica sfida tra le frazioni che si cimentano in giochi d’altri tempi, si terrà domenica pomeriggio nella piazza del mercato, con inizio alle 14 davanti alla chiesa di S.Antonio per la benedizione del palio, delle contrade e dei giocatori. In piazza, per tutto il weekend, ci sarà anche il salotto di Radio Bruno Brescia, dove gli speaker racconteranno la fiera, gli ospiti e le curiosità, con show-cooking e laboratori per bambini e lo spazio dedicato ai “Giochi delle antiche Tradizioni”.

Sabato sera, 18 gennaio, torna l’evento musicale con “Bandafaber in concerto” presso il Teatro Italia in via Antiche mura 2 (per prenotazioni contattare il 338 7054875). Ingresso unico 10 euro.

Durante tutto il weekend della Fiera sarà attivo un servizio infopoint in municipio per informazioni sul progetto di fototeca multimediale “I colori della memoria”. Inoltre, i visitatori potranno usufruire di un servizio di trasporto tramite trenino dai parcheggi Famila – Area Busi – Zona Molini verso l’area fieristica (servizio a pagamento).

Per i più piccini, oltre al tradizionale luna park in fiera, sabato e domenica ci sarà la Mascotte Olaf di Frozen a spasso per Lonato.

Il programma completo della fiera è consultabile sul sito www.comune.lonato.bs.it o sulle pagine Facebook “Comune di Lonato del Garda” e “Fiera di Lonato”.

Per informazioni: ufficio fiera 030 9131456.

Il programma

LUNEDÌ 13 GENNAIO

20.00 Presentazione del progetto “I Colori della Memoria: creazione della fototeca multimediale del Comune di Lonato d/G.” a cura del Comitato Fiera e dell’Amministrazione Comunale presso la Sala Celesti in Municipio.

MARTEDÌ 14 GENNAIO

20.30 Convegno dal titolo “40 anni di Anffas nel nostro territorio: dai servizi consolidati alle nuove esigenze” a cura di ANFASS Desenzano, relatore Presidente Anffas, Prof. Fiorenzo Pienazza. in collaborazione con l’Amministrazione Comunale presso la Sala Celesti in Municipio.

MERCOLEDÌ 15 GENNAIO

20.00 Convegno dal titolo “Sentiero CAI n° 803 LONATO – ESENTA” a cura del CAI sezione di Desenzano del Garda in collaborazione con l’Amministrazione Comunale presso la Sala Celesti in Municipio.

VENERDÌ 17 GENNAIO

10.00 Convegno dal titolo “La gestione del rischio in agricoltura – Gli strumenti a tutela dell’agricoltore: le assicurazioni e i nuovi fondi mutualistici” a cura della Confagricoltura Brescia – Unione Provinciale Agricoltori Brescia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale presso la Sala Celesti in Municipio.

10.30 Convegno dal titolo “Agricoltura e sostenibilità al tempo dei cambiamenti climatici” a cura di Coldiretti Brescia, con la partecipazione del meteorologo Andrea Giuliacci, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale presso il padiglione coperto all’interno della Rocca Viscontea.

14.30 Tradizionale benedizione degli animali sul sagrato della Chiesa di S. Antonio Abate e consegna di medaglia ricordo in piazza Matteotti – Torre Civica.

15.00 Apertura stand della 62ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.

15.00 Apertura mostre ed esposizioni: esposizione dell’Associazione Arma Aeronautica Nucleo di Lonato presso palestra del Palasport e mostra artisti “hobbisti” lonatesi presso la scuola media “C. Tarello”.

15.00 Le Associazioni Lonatesi si presentano, presso l’Aula Magna delle scuole medie “C. Tarello”.

15.00 Mostra “Non solo vinile – Vintage Market” presso aule interne scuole medie “C. Tarello”.

15.00 Mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso palestra scuola media “C. Tarello”.

17.00 Inaugurazione della Mostra Collettiva di Pittura dell’Ass. ARTIDE in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, presso la Sala degli Specchi, Palazzo Zambelli (Biblioteca Comunale). La mostra terminerà il 28 Gennaio, entrata libera in orari di apertura Biblioteca.

18.00 Convegno dal titolo “Economia circolare e sostenibilità in viticoltura. Norme e tecniche di sostenibilità ambientale” a cura della UGIVI in collaborazione con l’Amministrazione Comunale presso la Sala Celesti in Municipio.

18.30 S. Messa nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, patrono della Fiera.

20.00 Chiusura mostre ed esposizioni.

21.00 Chiusura stand.

SABATO 18 GENNAIO

09.00 Apertura stand della 62ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.

09.00 Apertura mostre ed esposizioni: esposizione dell’Associazione Arma Aeronautica Nucleo di Lonato presso palestra del Palasport e mostra artisti “hobbisti” lonatesi presso la scuola media “C. Tarello”.

09.00 Le Associazioni Lonatesi si presentano, presso l’Aula Magna delle scuole medie “C. Tarello”.

09.00 Mostra “Non solo vinile – Vintage Market” presso aule interne scuole medie “C. Tarello”.

09.00 Mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso palestra scuola media “C. Tarello”.

09.00 Raduno Registro Storico “Alfa Romeo Giulia”: ritrovo e partenza della sfilata presso il Centro Commerciale Famila in Via Cesare Battisti e arrivo in Via Repubblica dalle ore 10.30. Premiazione presso la Sala Celesti in Municipio alle ore 16.

09.00 Villaggio Coldiretti e antica fattoria di Pontoglio (BS) presso il piazzale dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cerebotani”. Un tuffo nel passato con rappresentazione della vita contadina di un tempo.

09.00 Mostra-Concorso Fotografico e Letterario “Paesaggi Lonatesi”: per immortalare e raccontare spazi e scorci della cittadina lacustre, presso la sala polifunzionale della Rsa Fondazione Madonna del Corlo (9-12 e 14-19).

09.00 Dimostrazioni di scultura in legno con motoseghe degli allievi della scuola di scultura di Gianluigi Zambelli (Odolo), presso il cortile sul retro delle scuole medie “C. Tarello”.

10.00 Apertura della Torre Civica visitabile fino alle 17.00 (Ass. La Melagrana).

10.00 Iscrizioni e consegna dei prodotti per le gare gastronomiche (10-12.30 e 14-19): “El salam pö bù de Lunà” (valutazione del migliore salame) “Sant’Antone chisöler” (valutazione del migliore chisöl). Informazioni presso Ufficio Fiera tel. 030 9131456.

10.00 Apertura 62ª manifestazione nel centro storico con la partecipazione delle frazioni lonatesi, dei commercianti, delle aziende agricole e delle associazioni. Enogastronomia con vendita e degustazioni gratuite ed intrattenimenti per bambini.

10.00 Nuvoletta e “Giochi delle antiche Tradizioni” presso lo stand di Radio Bruno, Piazza Martiri della Libertà (10-19).

10.00 Circuito bici “L’Allegro grillo” area scuole presso lo stand di Radio Bruno (10-19).

10.45 Inaugurazione ufficiale della 62ª Edizione della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose presso la rotatoria di viale Roma incrocio con via Galilei. Interviene la Banda “Città di Lonato del Garda”.

13.30 Esibizione di motoveicoli Vespa a cura del “Vespa Club Sirmione” con prove libere presso area antistante la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei).

14.00 Cooking show dell’Istituto Alberghiero Caterina de Medici di Desenzano presso lo stand di Radio Bruno sotto la Torre Civica (14-19).

14.30 Dimostrazione cinofila di controllo abilità e difesa a cura dell’Accademia Italiana “Madonna della Strada” di Pontevico (BS) in Piazza Matteotti – Torre Civica.

15.30 Esibizione del gruppo di Volontari Cuori Ben Nati che presenteranno un vasto assortimento di canzoni utilizzando una varietà di strumenti musicali presso la Fondazione Madonna del Corlo (15.30 – 17.30).

15.30 Torneo Playstation – Brescia Esports, per informazioni stand di Radio Bruno sotto la Torre Civica.

17.00 Convegno dal titolo “Il piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile” a cura della Protezione Civile in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Sicurezza e Protezione Civile presso la Sala Celesti in Municipio.

17.30 Premiazione Concorso “Paesaggi Lonatesi” presso la sala polifunzionale della Rsa Fondazione Madonna del Corlo. A seguire rinfresco conviviale.

17.30 Musica dal vivo, presso lo stand di Radio Bruno sotto la Torre Civica.

19.00 5ª Edizione di “SI BALLA IN FIERA” ballo liscio con dj, organizzato dall’Associazione culturale “Quattro AMICI”, presso il Palasport di Lonato del Garda (Via Regia Antica 51). Ingresso libero. Termine serata ore 01.00.

20.00 Chiusura mostre ed esposizioni.

21.00 Chiusura stand.

21.00 Bandafaber in concerto presso il Teatro Italia, in via Antiche Mura n. 2. Per prenotazioni contattare il 338 7054875. Ingresso unico 10 €.

DOMENICA 19 GENNAIO

09.00 Apertura stand della 62ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.

09.00 Apertura mostre ed esposizioni: esposizione dell’Associazione Arma Aeronautica Nucleo di Lonato presso palestra del Palasport e mostra artisti “hobbisti” lonatesi presso la scuola media “C. Tarello”.

09.00 Le Associazioni Lonatesi si presentano, presso l’Aula Magna delle scuole medie “C. Tarello”.

09.00 Mostra “Non solo vinile – Vintage Market” presso aule interne scuole medie “C. Tarello”.

09.00 Mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso palestra scuola media “C. Tarello”.

09.00 Villaggio Coldiretti e antica fattoria di Pontoglio (BS) presso il piazzale dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cerebotani”. Un tuffo nel passato con rappresentazione della vita contadina di un tempo.

09.00 Mostra-Concorso Fotografico e Letterario “Paesaggi Lonatesi”: per immortalare e raccontare spazi e scorci della cittadina lacustre, presso la sala polifunzionale della Rsa Fondazione Madonna del Corlo (9-12 e 14-19).

09.00 Dimostrazioni di scultura in legno con motoseghe degli allievi della scuola di scultura di Gianluigi Zambelli (Odolo), presso il cortile sul retro delle scuole medie “C. Tarello”.

10.00 Apertura della Torre Civica visitabile fino alle 17.00 (Ass. La Melagrana).

10.00 Inizio gare gastronomiche “El salam pö bù de Lunà” (valutazione miglior salame) alla presenza del maestro norcino e “Sant’Antone chisöler” (valutazione miglior chisöl).

10.00 Apertura 62ª manifestazione nel centro storico con la partecipazione delle frazioni lonatesi, dei commercianti, delle aziende agricole e delle associazioni. Enogastronomia con vendita e degustazioni gratuite ed intrattenimenti per bambini.

10.00 Nuvoletta e “Giochi delle antiche Tradizioni” presso lo stand di Radio Bruno, Piazza Martiri della Libertà (10-19).

10.00 Circuito bici “L’Allegro grillo” area scuole presso lo stand di Radio Bruno (10-19).

10.30 Benedizione dei trattori presso l’area Busi, seguirà processione con percorso: Via Montebello, Borgo Clio e Via Barzoni.

11.00 Degustazione di vini del territorio – Sommelier Fabio Consoli, presso lo stand di Radio Bruno sotto la Torre Civica (11-19).

11.00 Bimbi Chef – laboratori di cucina per bambini, 3 turni nell’arco della giornata, presso lo stand di Radio Bruno sotto la Torre Civica.

11.30 Degustazione gratuita di “Risotto con Òs de Stòmech”, cucinato dagli Alpini della Sezione di Lonato, presso Piazza Martiri della Libertà.

13.00 Iscrizioni 7ª Gimcana Vespistica presso l’area antistante la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” (Via Galilei). Inizio gara ore 14 circa.

14.00 Benedizione del Palio e dei giocatori. Corteo del Palio e, a seguire, Palio delle Frazioni presso Piazza Matteotti – Torre Civica.

14.00 Cooking show dell’Istituto Alberghiero Caterina de Medici di Desenzano presso lo stand di Radio Bruno sotto la Torre Civica (14-19).

14.30 Visita teatrale alla Fondazione Ugo Da Como presso la Casa del Podestà. Prenotazione obbligatoria al numero 030 9130060 oppure tramite mail [email protected]

15.30 Sketch esilaranti a cura della Compagnia Teatrale “I Novagliesi” presso la Fondazione Madonna del Corlo. A seguire rinfresco conviviale (15.30-17.30).

15.45 Visita teatrale alla Fondazione Ugo Da Como presso la Casa del Podestà. Prenotazione obbligatoria al numero 030 9130060 oppure tramite mail [email protected]

16.30 Premiazione nell’ambito della mostra d’epoca del ciclo, motociclo e ricambi in collaborazione con “Vespa Club Sirmione”, presso la palestra della scuola secondaria “C. Tarello” in Via Galilei.

17.00 Premiazione delle gare gastronomiche “El salam pö bù de Lunà” e “Sant’Antone chisöler” in Piazza Martiri della Libertà, con assaggi gratuiti dei prodotti in concorso.

17.30 Musica dal vivo, presso lo stand di Radio Bruno sotto la Torre Civica.

20.00 Chiusura della 62ª Fiera Regionale di Lonato del Garda.

 

Hanno detto

«La Fiera di Lonato è un’iniziativa rilevante per la storia agricola e la cultura rurale di tutta la Lombardia – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi. Questi appuntamenti contribuiscono a mantenere vive le nostre tradizioni, a salvaguardare le nostre origini e a costruire una base solida per il futuro».

«In questi tre giorni di Fiera – dichiara il sindaco Roberto Tardani – troviamo uno spaccato della terra lonatese e delle sue tradizioni più radicate. La Fiera di Lonato non è una mera esposizione di tanti e diversi prodotti, ma è un importante momento di confronto e incontro dei rappresentanti di settore e tra molte aziende di rilievo del Belpaese. La nostra vetrina accende i riflettori sulla produzione italiana, lombarda e bresciana, su temi di grande attualità come la sostenibilità agricola e i cambiamenti climatici attraverso i convegni, e – non da ultimo – sull’intraprendenza produttiva della nostra comunità e sulla capacità dei nostri imprenditori di fare bene».

«La Fiera di Lonato è stata capace negli anni di rinnovarsi e guardare al futuro, grazie anche ai collaboratori e a quanti con il loro impegno e le loro idee hanno contribuito a far crescere questa manifestazione», afferma il direttore del comitato organizzatore Davide Bollani. «La nostra Fiera è il biglietto da visita più importante per Lonato del Garda. Al termine di un cammino durato cinque anni, in cui la Fiera è indubbiamente cresciuta sia come numero di espositori, sia come livello qualitativo delle manifestazioni collaterali e dell’animazione che come sostenibilità economica, voglio ringraziare tutte le persone che, a vario titolo, hanno contribuito con il loro impegno ad organizzare le ultime edizioni. Grazie all’Amministrazione comunale per la fiducia conferitami, grazie a tutti i membri dei comitati Fiera che si sono avvicendati nel corso degli anni, comitato in cui è regnata piena armonia e che ha visto anche nascere vere amicizie, gli uffici comunali con particolare menzione alla segreteria e Protocollo, all’Ufficio Commercio, all’Area amministrativa, l’Ufficio tecnico e la Polizia Locale».

 

 

I commenti sono chiusi.