La preistoria del territorio di Salò

SALO' - Venerdì 17 gennaio alle ore 17.30, presso l'Auditorium del Palazzo della Cultura conferenza di Marco Baioni (Direttore Museo Archeologico della Valle Sabbia) sulla preistoria salodiana. Introdurrà Gian Pietro Brogiolo.

La conferenza verterà sul lavoro fatto per il progetto Storia di Salò e dintorni ma non solo su Salò. Il territorio salodiano si trova infatti al centro di un’area molto importante dal punto di vista preistorico (Monte Covolo di Villanuova sul Clisi, Lucone di Polpenazze, ecc.). Salò doveva essere sicuramente un punto di collegamento tra la Valle del Chiese e il Garda e avere una posizione importante grazie al suo golfo sicuro.

Nell’intervento del dott. Baioni saranno, pertanto, esposti gli aspetti meno conosciuti ma basilari della nostra più antica storia.

 

E’ il primo di un ciclo di incontri promosso dall’Ateneo di Salò e dall’assessorato alla cultura. Ne seguiranno altri due.

Venerdì 24 gennaio Simone Don relazionerà sul tema «Personaggi della Salò romana», mentre venerdì 31 gennaio Luciano Faverzani terrà la conferenza «Dal sogno alla realtà: la Riviera di Salò nel Risorgimento».

 

 

I commenti sono chiusi.