Strade chiuse, relazioni in corso

GARDA BRESCIANO - Nell'ambito del progetto Legami Leali nasce "Strade chiuse, relazioni in corso", il Patto di Collaborazione per prendersi cura dei rapporti di vicinato. Perchè la relazione con chi vive accanto a noi è un bene comune!

Dal laboratorio civico promosso da Legami Leali che ha coinvolto l’Amministrazione di Bedizzole, 4 singoli cittadini, 9 associazioni e realtà del territorio, la Fondazione Casa di Soggiorno per Anziani e il Consiglio Comunale dei Ragazzi nasce “Strade Chiuse, relazioni in corso”: il Patto di Collaborazione per valorizzare i rapporti di vicinato come Bene comune.

Una strada non è solo un luogo di passaggio: è uno spazio condiviso che congiunge le nostre case con altre case e noi con gli altri. Spesso, oggi, diamo poco peso al fatto di avere dei vicini: quanti di loro conosciamo? Con quanti andiamo oltre un saluto di circostanza?

Eppure, nel vicinato si celano impensabili possibilità: ognuno di noi è portatore di idee e capacità che, quando condivise con gli altri nell’interesse comune, possono migliorare la vita di tutti in tanti modi, dalla semplice compagnia reciproca allo scambio di favori, alla nascita di vere e proprie iniziative comuni.

Nel corso del Laboratorio Civico di Bedizzole si è parlato molto di strada come spazio da vivere, da condividere e di cui riappropriarsi insieme. Oggi, infatti, non siamo più abituati a considerare le nostre strade luoghi in cui stare, far nascere relazioni e far succedere cose. Invece la strada è uno spazio urbano collettivo che tutti possiamo contribuire a migliorare, a rendere vivo e riempire di occasioni per fermarsi e stare insieme: in poche parole, è un bene comune!

 

Di qui l’idea emersa dal laboratorio bedizzolese: chiudere periodicamente una strada significativa della città per realizzare insieme iniziative conviviali. In queste occasioni i cittadini – grandi e piccoli – potranno riappropriarsi della strada, instaurare legami, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune; potranno prevedersi attività in collaborazione con le scuole, per insegnare anche ai più piccoli il valore della condivisione e dell’abitare gli spazi urbani.

Un’idea tanto semplice quanto d’impatto, che sarà alla base del primo patto di collaborazione sottoscritto dai cittadini di Bedizzole.

Bedizzole farà peraltro da apripista. Altri patti simili saranno sottoscritti in altri paesi, con  finalità differenti. A Toscolano Maderno l’accordo tra amministrazione, associazioni e privati prevede la manutenzione delle spiagge. Poi l’evento sarà esteso a Comuni della Valtenesi.

 

 

I commenti sono chiusi.