Mediterranea con la sardine a Desenzano

DESENZANO DEL GARDA - Fabrizio Gatti e Donatella Albini di Mediterranea domenica saranno a Desenzano con le Sardine Lago di Garda e Salò. Parleranno del ruolo delle ONG nelle operazioni di soccorso nel Mediterraneo.

Le Sardine Lago di Garda e Salò annunciano due ospiti che saranno presenti alla manifestazione in programma domenica 26 a Desenzano, a partire dalle 17 in Piazza Malvezzi: Fabrizio Gatti e Donatella Albini di Mediterranea testimonieranno il ruolo ricoperto dalle ONG nel salvare vite umane in quel tratto di mare tra l’Africa e l’Europa, che in questi anni è stato tante, troppe volte luogo di tragedia e di morte.

«Quel mare che è portatore di vita, che collega e non divide – dice in una nota Serena Uberti, portavoce delle Sardine Lago di Garda e Salò – è stato per tanto, troppo tempo silenziosa ed invisibile meta finale per vite perdute. Fabrizio e Donatella si sono presi l’impegno e la responsabilità di contribuire a cambiare questa inaccettabile situazione. Hanno vissuto in prima persona la forza potente della disperazione umana, perché solo se quel pericoloso mare è più sicuro della terra di provenienza, donne e uomini, in molti casi genitori, scelgono di mettere in pericolo le proprie vite e quelle dei figli. Com’è possibile salire su barche e barconi poco sicuri, sapendo che forse si morirà in un naufragio? E’ possibile in virtù di quel forse. A terra la morte sarebbe una certezza. E’ a quel forse che si aggrappa chi migra, ma anche alle braccia accoglienti di persone come Fabrizio, Donatella, Carola, Francesco. Gli scatti di quei giorni a bordo della Mare Jonio sono appunto di Francesco Bellina, fotografo freelance che ha documentato quelle settimane fatte di attesa, di ansia, di gioia per le persone salvate, di gratitudine, di paura durante l’ormai tristemente famoso trasbordo notturno, a mare agitato, dalla nave della ONG alla vedetta della Guardia Costiera».

«Ci onora – concludono le sardine – avere con noi Donatella e Fabrizio, due bresciani che si sono fatti carico personalmente di salvare le vite di chi cerca un domani migliore. Saranno con noi per testimoniare che l’impegno va preso da ognuno, per quello che ognuno può contribuire, se vogliamo che le cose cambino, che il mondo e il nostro Paese tornino ad essere più umani».

Appuntamento dunque a Desenzano, domenica 26 gennaio alle 17 in Piazza Malvezzi, con le Sardine che hanno deciso di non girarsi mai più dall’altra parte.

 

 

 

I commenti sono chiusi.