#museichiusimuseiaperti: vivere l’esperienza museale anche da casa

GARDONE RIVIERA - Anche la Fondazione Vittoriale aderisce a #museichiusimuseiaperti per portare direttamente a casa arte e cultura, in questo momento difficile.

Al tempo del coronavirus tutti i musei e i luoghi della cultura sono chiusi al pubblico, secondo quanto stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Ma i musei di tutta Italia non si arrendono e fanno ricorso alla moderna tecnologia per continuare a diffondere arte, bellezza e cultura.

Così aprono le loro porte virtuali per arrivare in tutte le case attraverso i social: per questo hanno lanciato su Twitter, Facebook e Instagram la campagna #museichiusimuseiaperti.

Seguendo questo hashtag si possono vedere e condividere immagini di opere che appartengono alle collezioni dei musei, racconti digitali compiuti da curatori e direttori, conoscere curiosità legate agli ambienti e ai capolavori, e addirittura partecipare a visite guidate.

L’intento è quindi vivere l’esperienza museale anche da casa.

Sono tantissimi i musei e i luoghi della cultura d’Italia che hanno finora aderito all’iniziativa: tra questi, la Pinacoteca di Brera, i Musei Reali di Torino, Villa Bernasconi, il Museo Egizio di Torino, la GAM di Milano, il Vittoriale degli Italiani, il Museo d’Arte Orientale di Venezia, M9 di Mestre, Il Museo Tattile di Varese, il Museo Archeologico di Ascoli Piceno, il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologa Leonardo da Vinci di Milano, il Complesso della Pilotta di Parma, le Gallerie Estensi di Modena, il Palazzo Ducale di Mantova e tanti tanti altri. Tra gli aderenti all’iniziativa anche la Fondazione del Vittoriale.

Il consiglio è seguire l’hashtag @museichiusimuseiaperti su tutti i social per scoprire e approfondire il nostro patrimonio culturale. E magari prepararvi alla visita “reale” di quei musei, quando tutto sarà finito.

Vittoriale: la Stanza della Cheli. Foto di Marco Beck Peccoz.

 

 

I commenti sono chiusi.