Salò, diversi livelli di ascolto nell’emergenza Covid-19

SALO' - In questo momento delicato e difficile, sono diverse le realtà che a Salò hanno messo in campo dei servizi di ascolto in modo da non lasciare nessuno da solo: Asst Garda, Servizi sociali comunali ed ora anche Fondazione StefyLandia Onlus.

Primariamente vi è quello di consulenza psicologica telefonica “Lo psicologo per telefono” erogato dal Sistema Socio Sanitario ASST Garda (ne avevamo scritto qui). Per accedere al servizio è necessario inviare il proprio nominativo ed un recapito telefonico attraverso i seguenti contatti mail: [email protected]messaggio watsapp a 380.6913898 oppure è possibile chiamare per appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 ai numeri 030.9116214 oppure 030.9116216.

Da pochi giorni è attivo anche il servizio “Per ridurre le distanze”, ideato dai Servizi Sociali e realizzato in collaborazione con un gruppo di volontari che offre un momento di semplice ascolto accogliente per restare vicini (leggi qui). Il servizio risponde ai numeri di telefono 0365.296802 – 0365.296865 o all’indirizzo mail [email protected] (lunedì, martedì e giovedì 10-12 e 14-16; mercoledì e venerdì 10-12).

Da ultimo si segnala lo sportello attivato autonomamente dalla Fondazione StefyLandia Onlus, da sempre vicina alle persone fragili ed ai loro familiari, che offre un “servizio di ascolto gratuito” effettuato dai propri operatori professionisti (assistenti sociali, educatori professionali) a favore di chi avesse bisogno di un conforto, di un ascolto empatico o di una rigenerante chiacchierata.

Il servizio di StefyLandia è contattabile ai numeri che leggete nella locandina qui sotto.

«La Fondazione StefyLandia Onlus – spiega la responsabile Liliana Foffa – nasce, come noto, per essere vicino alle persone fragili ed ai loro familiari. In questi giorni difficili non può quindi far mancare il proprio sostegno e la propria vicinanza alle persone (aderenti alla Fondazione e non) che si trovano a dover gestire situazioni pesanti dal punto di vista emotivo e delle fatiche. Perciò gli Organi Direttivi della Fondazione StefyLandia hanno deliberato di mettere al servizio della Comunità Salodiana le competenze di alcuni dei propri operatori professionisti (assistenti sociali, educatori professionali) a favore di chi avesse bisogno di un conforto, di un ascolto empatico o di una rigenerante chiacchierata.

L’iniziativa è offerta a titolo completamente gratuito per tutti i Cittadini di Salò ed è da intendersi come espressione della volontà di contribuire con le Istituzioni, per quanto ci è possibile, nella gestione di questa drammatica emergenza».

 

I commenti sono chiusi.