Virtual regata, ecco i campioni in finale

LAGO DI GARDA - Tra gli azzurri ci saranno i bresciani Jimmy Togni (Marina Militare) e l'ex campionessa mondiale giovanile 29er Margherita Porro (CVArco). Semifinali sabato 25 aprile, finali e Medal race domenica 26. I link per seguire le dirette commentate sui canali FIV.

Mentre i 100 semifinalisti sono visibili dai link con le griglie di partenza delle regate di sabato 25, è stata finalmente sciolta l’attesa per conoscere i nomi dei campioni che li raggiungeranno in Finale.

I quattro azzurri della vela olimpica sono: Ruggero Tita (SV Guardia di Finanza) timoniere campione del mondo 2018 del catamarano misto foiling Nacra 17, Gianmarco “Jimmy”  Togni (GS Marina Militare) di Poncarale, prodiere classe acrobatica 49er, Alessandra Dubbini (SV Guardia di Finanza) prodiera campionessa del mondo juniores classe 470W, e la clarense Margherita Porro (CV Arco) timoniera classe acrobatica 49er FX, Campionessa Mondiale Giovanile 29Er e Rs Feva.

Questi invece i cinque di Luna Rossa Prada Pirelli team: Max Sirena, lo  skipper della sfida, Francesco Bruni, timoniere dell’AC75, Matteo Celon, Davide Cannata e Umberto Molineris, tre giovani atleti scelti dal programma New Generation del team.

 

IL MISTERO DEI NICKNAME
Come noto, sulla piattaforma Virtual Regatta che ospita questo campionato e-sailing, si partecipa con dei nickname, che di fatto equivalgono al nome di una barca. L’abbinamento tra campioni e nickname scelti resterà segreto fino al termine della Finale, quando verranno rivelati e ci saranno delle interviste prima della Medal Race.

Quello che si sa è che i 9 campioni gareggeranno con questi nickname, tutti presi in prestito dai personaggi della storia della navigazione: James Cook, Cristoforo Colombo, Giovanni Caboto, Antonio Pigafetta, Giovanni Da Verrazzano, Amerigo Vespucci, Bartolomeo Diaz, Orazio Nelson e Niccolò Da Conti.

IL PROGRAMMA
Sabato 25 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 circa: 10 Semifinali
Domenica 26 aprile, dalle ore 9.30 alle 11.00 circa: 5 prove di Finale
Domenica 26 aprile, dalle ore 11.45 circa: Medal Race

La sfida virtuale è promossa dalla Federazione Italiana Vela. Il Trofeo è stato realizzato da Giacomino Forti di Gargnano.

 

images/d26bf7db-48b0-413f-8c2d-adf3a7108d4c.jpg

 

Nei giorni scorsi si sono svolte ben 500 regate, tra 90 Batterie e Ripescaggi in tutte le 15 Zone FIV, con il passaggio del turno di 100 concorrenti. Questi si sfideranno nelle 10 Semifinali in programma sabato 25 aprile: dopo 5 prove con uno scarto, i primi classificati passeranno alla Finale, dove troveranno in gara altri 9 campioni della vela reale.

 

SEGUIRE LE FINALI CON LE DIRETTE
Facebook FIV: https://www.facebook.com/federvela/
Youtube FIV: https://www.youtube.com/user/FederazioneVela/videos
Twitter FIV: https://twitter.com/federvela

I TROFEI 
Ai primi tre classificati, il podio della prima MILLE PER UNA VELA, sarà consegnato un trofeo realizzato da Giacomo Forti, artigiano gardesano noto per le realizzazioni nel mondo delle regate, per tanti circoli velici italiani, in Germania e a Montecarlo. “Il trofeo è un disco di plexiglass fissato su un supporto di metallo argentato – racconta Forti – sul quale saranno scritti i nomi dei primi tre classificati.”

IL LINK ALLE CLASSIFICHE DELLE SEMIFINALI
Batteria 1 – https://sailranks.com/v/regattas/1345
Batteria 2 – https://sailranks.com/v/regattas/1358
Batteria 3 – https://sailranks.com/v/regattas/1347
Batteria 4 – https://sailranks.com/v/regattas/1354
Batteria 5 – https://sailranks.com/v/regattas/1348
Batteria 6 – https://sailranks.com/v/regattas/1355
Batteria 7 – https://sailranks.com/v/regattas/1344
Batteria 8 – https://sailranks.com/v/regattas/1350
Batteria 9 – https://sailranks.com/v/regattas/1349
Batteria 10 – https://sailranks.com/v/regattas/1346

E-SAILING
Le specialità della vela fa parte degli e-sports del Comitato Olimpico Internazionale, ed è riconosciuta da World Sailing, la federvela mondiale. La vela italiana è tra le prime al mondo nella disciplina: all’ultimo campionato del mondo e-sailing 2019 Filippo Lanfranchi ha vinto il titolo e Luca Coslovich ha chiuso al 3° posto.

 

 

I commenti sono chiusi.