Asili nido privati, Regione avvia tavolo di confronto con i gestori

LOMBARDIA - L’assessore regionale alla Famiglia Silvia Piani avvia il confronto con i gestori dei nidi privati: «Competenza del governo, ma dobbiamo farci trovare pronti. Si sta sottovalutando il ruolo dei servizi dell'infanzia».

“Intendiamo attivare un momento di confronto con i gestori degli asili nido privati in modo da farci trovare pronti per un’ipotetica riapertura. La competenza sulla riapertura per le strutture per l’infanzia per i bambini da 0 a 3 anni è del Governo”.

Lo afferma l’assessore regionale alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani intervenendo in merito alla riapertura degli asili nido.

“Dispiace e preoccupa constatare – prosegue l’assessore Piani – che il recente ‘Decreto Rilancio’ approvato dal Governo dimentichi i più piccoli, ovvero i bambini fino a 3 anni, relegando ad un ruolo di assoluta marginalità anche i gestori di asili nido privati che integrano in maniera determinante il sistema di offerta pubblico, rappresentando una ricchezza irrinunciabile per il nostro territorio”.

“La ripresa delle attività lavorative – conclude Piani – ha portato alla luce il fondamentale ruolo dei servizi dell’infanzia nel sostenere le famiglie lombarde a ritornare ad ‘nuova normalità’. Un ruolo che il Governo, purtroppo, ha totalmente sottovalutato”.

 

 

I commenti sono chiusi.