Giordano Bruno Guerri nel comitato scientifico del Mart di Rovereto

ROVERETO - Il Presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, nominato nel comitato scientifico del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Tra le prime proposte di Guerri una mostra sul pittore Gregorio Sciltian.

 

«Spero in questa mia nuova veste – ha detto Giordano Bruno Guerri, scrittore, accademico, giornalista, presidente e direttore dal 2008 della Fondazione Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera – di poter contribuire a nuovi progetti e iniziative importanti. Ad esempio ho proposto al Consiglio di Amministrazione, che ha accettato, una mostra su Gregorio Sciltian, un pittore armeno, morto a Roma nel 1985, la cui vedova donò al Vittoriale nel 1988 molte tele e quadri della collezione privata con un grosso archivio che stiamo sistemando. Un pittore importante e dimenticato che con una mostra al Mart potrà avere sicuramente l’attenzione che merita”.

Sciltian aveva casa a Gardone Riviera e nel 1988 la vedova donò 16 tele ed altri quadri della collezione privata del pittore al Vittoriale degli Italiani.

Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

 

Il Vittoriale e il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto avranno modo di dialogare ancora, “non sono molto lontani neppure geograficamente” commenta Guerri, “Sarà per me una felice opportunità collaborare a futuri nuovi sviluppi di questo museo che ha grandi potenzialità e che ho sempre seguito dalla sua costruzione ad oggi. Da parte mia una sincera e entusiasta collaborazione.”

Ricordiamo che dal 2 giugno gli ampi spazi del #MartMuseum potranno accogliere di nuovo il pubblico, in totale sicurezza. Nei prossimi giorni il museo ci dirà di più: come accedere, cosa vedere, come organizzare una visita senza preoccupazioni.

 

Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

 

 

I commenti sono chiusi.