A giugno tornano le scuole di vela: il Garda in pole position

LAGO DI GARDA - “Ritrova la bussola“ è l'head line della Federazione Italiana Vela e delle sue scuole veliche, 750 circoli di tutta la penisola impegnati in questa iniziativa. L'area lacustre si presenta forte dei suoi 50 sodalizi affiliati. Start ufficiale il 26-28 giugno con i Vela Days.

L’oro olimpico Alessandra Sensini diventerà il fumetto “Ale Surfini”, mentre il Benàco calerà come testimonial il brasiliano Robert Scheidt (5 medaglie olimpiche e 15 titoli mondiali), oramai da 5 anni cittadino gardesano, il giovane surfista trentino Nicolò Renna, il Campione Mondiale Nacra 17, l’altro trentino Ruggi Tita.

Ritrova la bussola“ è l’head line della Federazione Vela e delle sue scuole veliche italiane, 750 Circoli di tutta la penisola impegnati in questa iniziativa.

L’area lacustre si presenta forte dei suoi 50 sodalizi affiliati, più i laghi di Idro e il Sebino con la gloriosa Associazione Nautica Sebina di Sulzano. Sul grande lago le scuole più blasonate sono la Fraglia Desenzano, i Club di Moniga con Nauticlub e Associazione Vela Crema, Manerba, Portese, la Canottieri Garda, la sua grande attenzione per il Parasport, il Circolo Vela Gargnano e il Cv Toscolano-Maderno, località dove sono nati velisti come Giulia Conti, Giacomo Cavalli, i fratelli Togni, Stocchero e Virgenti, ultimi in ordine di tempo Riccardo Andreoli e Lorenzo Rossi, i Campioni Mondiali Junior (Under 13) con il doppio giovanile Rs Feva, più la penisola di Limone con le scuole di Kite e Surf, Univela dove ha sede la Simpson Foudation Inglese. L’area della XIV zona comprende poi le rive venete e trentine, i laghetti alpini di Caldaro, Caldonazzo, Resia e altri ancora

Rs Feva sul Garda, nella acque di Gargnano.

 

A coordinare questa serie di iniziative sono poi due dirigenti bresciani: Domenico Foschini (Responsabile nazionale della attività dei giovani), Rodolfo Bergamaschi (Presidente della 14a Zona, area che comprende il Garda e il suo ampio entroterra).

Rodolfo Bergamaschi e Domenico Foschini.

 

Si inizierà a giugno già nelle prossime settimane, ma lo start ufficiale sarà nel Weekend 26-28 giugno con il Vela Days.

Lo spirito dell’iniziativa è un forte messaggio di promozione della stagione estiva delle Scuole Vela FIV in tutta Italia, come esempio concreto di possibile ripartenza attraverso uno sport formativo, sicuro e immerso in un ambiente salubre.

A giugno le scuole, a luglio le prime regate, le macchine volanti del Persico 69F che hanno già prenotato per volare tra Gargnano e Malcesine, a bordo ai caschetti si abbineranno le visiere con una prima serie di presidi sanitari elaborati dalla tecnologia dello sport velico.

Tutte le novità sulle pagine dei singoli Club e sulla pagina Fb XIV Zona Fiv.

 

 

I commenti sono chiusi.