Riva, attraversamenti pedonali più sicuri

RIVA DEL GARDA - Sopralluogo, nella tarda serata di venerdì 29 maggio, in viale Rovereto e in viale Carducci, dove si stanno concludendo i lavori finalizzati ad aumentare la sicurezza di 15 attraversamenti pedonali.

L’intervento riguarda gli attraversamenti pedonali di viale Rovereto, dalla rotatoria di largo Bensheim fino al porto San Nicolò, resi più sicuri con l’installazione di nuovi corpi illuminanti (a basso consumo e basso inquinamento luminoso, con tecnologia led), con ottiche dedicate a seconda delle zone e delle situazioni specifiche. Sostituiti anche i cartelli luminosi che indicano l’attraversamento ai veicoli in transito sulla strada, ora visibili da maggiore distanza.

Al sopralluogo, necessario per tarare al meglio i nuovi impianti, hanno preso parte l’assessore ai lavori pubblici Alessio Zanoni, per l’Area opere pubbliche e ambiente del Comune il dirigente ing. Andrea Giordani e il p.i. Daniele Amoroso, e per la ditta Energialuce (che ha eseguito i lavori) il titolare Mario Pellegrini. I lavori, iniziati la seconda settimana di maggio, si concluderanno a breve. Il progetto è stato redatto interamente dall’Area opere pubbliche e ambiente del Comune di Riva del Garda.

«Un intervento che fa parte del programma “Riva città ciclabile” -spiega il sindaco Adalberto Mosaner- ai quali l’Amministrazione comunale sta dedicando da anni parecchie risorse, e più precisamente del corpo di lavori dedicato alla maggiore fruibilità in sicurezza dei percorsi ciclopedonali. In questo caso, uniamo alla sicurezza il risparmio energetico, che sarà superiore al 50 per cento, con evidenti benefici per la collettività, anche in termini di riduzione dell’inquinamento luminoso».

Attraversamento pedonale su Viale Rovereto, a Riva del Garda.

 

«A questo intervento ne seguirà uno analogo in tre attraversamenti pedonali di viale Trento -spiega l’assessore Zanoni- dalla rotonda della stazione delle autocorriere fino all’incrocio con viale Riccamboni. Il progetto, anche in questo caso redatto internamente dal Comune, è stato approvato recentemente dalla Giunta e prevede, oltre all’illuminazione a basso consumo e basso inquinamento luminoso con tecnologia led, l’aggiunta di un impianto semaforico pedonale all’attraversamento nei pressi del parco della Pace, utilizzato dall’utenza scolastica e da quella della stazione di Trentino Trasporti. E più a sud, all’incrocio con viale Riccamboni, installeremo il primo impianto di illuminazione pedonale smart, che alla chiamata notturna aumenterà l’intensità dell’illuminazione ed emetterà un lampeggio, così da rendere sensibilmente più visibile ai veicoli in transito il passaggio di pedoni sulle strisce».

 

 

I commenti sono chiusi.