VisitManerba, una DMO per la promozione turistica

MANERBA - Presentata la nuova DMO (Destination Management Organization) VisitManerba, l’organizzazione che farà da braccio operativo del Comune di Manerba del Garda per tutto ciò che concerne la promozione e il marketing territoriale.

L’iniziativa, la prima del suo genere attivata da un comune gardesano, vuole contribuire alla valorizzazione di uno straordinario patrimonio ambientale, storico e culturale, arricchito da molteplici formule di proposta di vacanza: dalla tradizionale villeggiatura balneare alle più moderne tipologie di turismo esperienziale, comprendenti lo sport, il wellness, la ricerca dei sapori dell’enogastronomia locale.

Posizionata a medio lago, sulla sponda lombarda del Benaco, Manerba riveste già oggi un ruolo trainante nel bilancio dell’incoming gardesano, potendo vantare un concentrato degli elementi distintivi della Valtenesi e del più importante bacino d’acqua dolce d’Italia. In questo contesto la nuova organizzazione progetterà e realizzerà importanti campagne di comunicazione e marketing a livello nazionale ed internazionale, avvalendosi dell’omonimo portale VisitManerba.it (online fin dai prossimi giorni), di una dinamica presenza sui principali social network, oltre sui tradizionali mass media dei mercati di riferimento europei.

 

“Il nostro lavoro sarà improntato sul massimo coinvolgimento di tutte le realtà locali, a partire dagli operatori turistici di Manerba – ha spiegato il sindaco Flaviano Mattiotti nel corso della conferenza stampa online – avviando al contempo collaborazioni di rilievo con ogni soggetto sovracomunale, provinciale e regionale attivo nel settore della promozione turistica e territoriale. Idee e suggerimenti potranno arrivare direttamente dai cittadini – ha proseguito Mattiotti – che potranno contribuire con il loro impegno a diffondere ed amplificare il messaggio relativo alla bellezza del “vivere l’esperienza Manerba del Garda”, rendendolo virale sulle piattaforme social.

 

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Noemi Avigo, assessore al Turismo, Stefano Polato, consigliere comunale e l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia Fabio Rolfi.

Dichiarazione dell’Ass. Fabio Rolfi: “Lago, ambiente, paesaggio, buon cibo e buon vino… Manerba presenta nel migliore dei modi tutto ciò che un viaggio indimenticabile può offrire. Parliamo di una località che è immortalata nelle cartoline di milioni di turisti attraverso il luogo simbolo della Rocca di Manerba, la cui Riserva Naturale è stata recentemente affidata da Regione Lombardia alla gestione diretta dell’amministrazione comunale manerbese. Da questi punti di forza è giusto partire per fare una promozione sinergica del territorio e dei prodotti agricoli d’eccellenza. Qui nascono straordinari sapori, penso all’olio extravergine d’oliva e al vino della Valtenesi, che completano il quadro di una vacanza realmente indimenticabile, a contatto con la natura”.

Non hanno potuto intervenire per impegni istituzionali sopraggiunti all’ultimo minuto gli assessori regionali Lara Magoni (Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia) e Alessandro Mattinzoli (Sviluppo Economico di Regione Lombardia), che hanno fatto pervenire agli organizzatori della conferenza stampa le seguenti dichiarazioni:

Lara Magoni: “Un progetto, quello di VisitManerba, che contribuirà a valorizzare l’unicità e le eccellenze di un territorio che può offrire esperienze immersive tra natura e storia, enogastronomia e shopping. Il mio auspicio è che l’attività di VisitManerba possa trarre beneficio anche dalla preziosa collaborazione con le altre realtà territoriali e con Regione Lombardia nell’ambito di un programma di comunicazione integrata. VisitManerba vede la luce in un momento delicato per il comparto del turismo. Il lago di Garda è una destinazione privilegiata per la Lombardia, conosciuta a livello internazionale. Nel momento della ripresa, accolgo con favore l’iniziativa del Comune di Manerba di spingere e promuovere gli attrattori del proprio territorio. Un progetto fondamentale per il futuro del turismo del territorio, che si pone l’obiettivo di cogliere ed esaltare le esperienze uniche ed indimenticabili che solo la Lombardia può regalare ai turisti”. “Il mio auspicio è che VisitManerba possa interpretare, in sintonia con il territorio gardesano e le altre realtà lombarde, una vocazione turistica diffusa che appartiene alla nostra regione che nel tempo si è confermata sempre più attrattiva”.

Alessandro Mattinzoli: “Nel solco della collaborazione tra realtà pubbliche e private, l’esempio di VisitManerba vuole essere un punto di riferimento per l’economia turistica del Garda e della Regione Lombardia. Promozione e marketing coordinati, alla ricerca di un obbiettivo comune che crei nuovi posti di lavoro e benessere diffuso, devono ricevere il massimo slancio, tanto più in un momento difficile come quello che ci vede impegnati ad uscire dalla crisi causata dal Coronavirus. A questo proposito, le difficoltà del momento mi inducono a pensare che si renderà uno sforzo congiunto degli assessorati regionali per sostenere le imprese del turismo. Il mio augurio conclusivo è che l’intera area del Garda lombardo possa risollevarsi in tempi brevi e riprendersi il ruolo che le spetta nel contesto del mercato turistico internazionale. Saper promuovere il territorio, fare comunicazione con competenza ed autorevolezza è la base di partenza per garantire il futuro del più importante comparto economico locale”.

 

 

I commenti sono chiusi.