Visit Brescia: oltre 2 milioni per rilanciare il turismo

BRESCIA - Presentato il “Piano strategico per il rilancio del turismo di Brescia e provincia” ideato dalla DMO Visit Brescia. Tre fasi – rivolte ai mercati italiano, europeo, extra-europeo – per un totale di 2.250.000€, a sostegno dell’economia turistica. Obiettivi: riposizionare la destination reputation del territorio nell’immaginario italiano ed estero e supportare le imprese del comparto.

Tra i settori maggiormente colpiti da quella che è stata unanimemente definita dagli esperti come la più grande emergenza sanitaria globale dalla fine della grande Guerra, il turismo attraversa oggi una fase di ripensamento dei propri asset, per tamponare i danni derivati dal crollo della domanda e il danno di immagine subito dal marchio Italia in generale, e Lombardia in particolare.

L’intero comparto turistico bresciano è infatti reduce da oltre tre mesi di totale chiusura, seguita da riaperture parziali e incerte, che hanno coinvolto non solo agenzie viaggio e strutture ricettive, ma tutta la filiera allargata della ristorazione, dell’enogastronomia, della cultura e dell’artigianato locale. Una situazione i cui effetti – relativi alla messa in sicurezza e alle limitazioni di viaggi e spostamenti dal e sul territorio – sono fisiologicamente destinati a protrarsi nei mesi a venire al punto che gli operatori ritengono interamente compromessa l’intera stagione turistica 2020.

Muovendo da tali premesse, per invertire le sorti del settore e contribuire a risollevare l’industria turistica della provincia di Brescia, Visit Brescia ha ideato e strutturato un “Piano strategico per il rilancio del turismo di Brescia e provincia” (lo puoi scaricare qui), finalizzato a supportare le imprese del comparto hospitality, portando, con le attività svolte, a un nuovo aumento del numero di arrivi e di presenze.

A fronte di un investimento pari a 2.250.000 €, egualmente ripartiti in tre anni a partire da quello in corso e stanziati grazie al fondamentale contributo della Camera di Commercio di Brescia, unitamente a quelli di Comune e Provincia di Brescia, il Piano, la cui attuazione avrà durata triennale, sarà articolato in altrettante fasi corrispondenti alla ripartizione dei mercati da intercettare:

  • italiano ed europeo di prossimità (2020)
  • italiano ed europeo (2021)
  • italiano, europeo ed extra europeo (2022)

 

GLI OBIETTIVI:

  • Riposizionare l’immagine turistica della provincia di Brescia e dei suoi brand territoriali
  • Attrarre turisti
  • Riorganizzare l’offerta per soddisfare le nuove e mutate aspettative dei turisti, supportando le imprese di settore nell’implementazione di nuovi modelli economici e promozionali
  • Valorizzare il Made in Italy, le eccellenze artigiane ed enogastronomiche
  • Incentivare lo shopping e la spesa del turista a beneficio di commercianti ed esercenti locali
  • Acquisire e mantenere un vantaggio competitivo sostenibile sulle destinazioni competitor
  • Creare reti e sinergia nella filiera attraverso azioni partecipate di coinvolgimento degli attori per offrire un prodotto turistico completo e favorire una promozione turistica coordinata del territorio
  • Potenziare la distribuzione del prodotto turistico favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta
  • Diffondere le competenze necessarie per accrescere la competitività degli operatori in un settore ad elevato tasso di innovazione e in continuo divenire.

Secondo Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia: “Quello immaginato e che abbiamo iniziato ad attuare concretamente è un piano d’azione mirato, mai elaborato prima d’ora. Un crollo della domanda di tale portata e il grave danno subito dal comparto bresciano implicano necessariamente l’introduzione di specifiche attività per gestire l’immediato, oltre a un potenziamento dell’attività e alla revisione di modelli e strategie di promozione e gestione delle destinazioni, per essere pronti a cavalcare la ripresa”.

Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia.

 

Gli fa eco Graziano Pennacchio, AD Visit Brescia: “In qualità di albergatore, oltre che di Amministratore Delegato Visit Brescia, sono consapevole che quella che ci aspetta è una sfida non semplice, ma che possiamo vincere. Una conferma è fornita dai dati dell’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo che ha evidenziato come il turismo sia storicamente il settore maggiormente colpito dalle grandi crisi, ma è anche un mercato che è sempre stato in grado di riprendersi e che, nel lungo periodo, è sempre cresciuto. Per farlo occorre investire e mettere in campo competenze ad hoc”.

Sul coinvolgimento operativo degli enti territorialisi sofferma Manuel Gabriele, Direttore di Visit Brescia: “Come ente capofila e ideatore del Piano, sin dalle fasi embrionali del progetto, abbiamo ritenuto di condividere idee e azioni con le realtà del territorio bresciano che, a vario titolo, operano nel settore turistico. Fondamentale, inoltre, è stato il contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia – a cui abbiamo sottoposto la proposta di Progetto speciale e che ha da subito supportato attivamente il Piano – unitamente al rafforzamento della sinergia col Comune e la Provincia di Brescia, che sono al nostro fianco in questa sfida”.

Manuel Gabriele, direttore di Visit Brescia.

 

IL CDA SI RINNOVA

L’annuncio dell’avvio del “Piano di rilancio per turismo della provincia di Brescia” è altresì l’occasione per rendere noto l’ingresso di Ilaria Mirani e Gianluigi Vimercati in qualità di nuovi membri del Consiglio di Amministrazione di Bresciatourism.

Ilaria Mirani.
Vimercati Gianluigi

 

 

 

 

 

 

 

 

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