Ponte sul ganfo Riel: dal 15 giugno riapre la corsia verso Desenzano

SIRMIONE - L’Ufficio Tecnico del Comune di Sirmione è al lavoro per ripristinare la regolare viabilità sul ponte che attraversa il Ganfo in prossimità dell’albergo Riel. 

«Già dalle prime ispezioni – fa sapere il Comune di Sirmione – è purtroppo emerso che il cedimento rilevato é tale da richiedere la ricostruzione pressoché totale del ponte al fine di garantire la sicurezza delle migliaia di veicoli in attraversamento ogni giorno.

Per permettere un veloce, sia pur parziale, ritorno alla normalità sono iniziati i lavori per la realizzazione di una corsia che consentirà ai veicoli fino a 35 quintali il transito in via Verona, nel senso di marcia da Lugana verso il centro storico, sfruttando la pista ciclabile e l’aiuola esistente.

La carreggiata a senso unico sarà delimitata da new jersey in cemento, in modo proteggere i pedoni che potranno continuare a transitare sul marciapiede in tutta sicurezza.

La viabilità proveniente da Desenzano diretta a Peschiera continuerà ad essere deviata nella viabilità alternativa. I lavori di parziale ripristino della viabilità e di realizzazione dell’apposita segnaletica stradale dovrebbero terminare entro il 15 giugno.

Nel frattempo i tecnici e i progettisti sono al lavoro, oltre che per la stesura del progetto del nuovo ponte, anche per avviare tutte le procedure burocratiche necessarie allo sviluppo dell’opera, che coinvolgono vari enti esterni a Sirmione.

Il rilascio dei vari permessi è quindi ora il punto più critico per calcolare esattamente quando la viabilità potrà tornare regolare. Nei prossimi giorni anche questo aspetto verrà comunque definito».

 

 

I commenti sono chiusi.