UniCredit con i Volontari del Garda: finanziamento a impatto sociale di 200mila euro

SALO' - UniCredit sostiene il Gruppo Volontari del Garda con un finanziamento a impatto sociale di 200.000 euro, con formula pay4success, per l’acquisto di importanti attrezzature per il primo soccorso e per dare nuovo impulso a importanti iniziative.

Il finanziamento è stato concesso da Social Impact Banking di UniCredit, il programma con cui il Gruppo bancario punta a identificare, finanziare e promuovere persone e imprese che possono avere un impatto sociale positivo.

Il Gruppo Volontari del Garda è un associazione senza scopo di lucro, nata 37 anni fa, oggi aggrega circa 300 volontari operanti in 4 distaccamenti. Giornalmente, in servizio attivo 24 ore su 24, ci sono non meno di 40 persone con un impegno operativo di almeno 320 ore giornaliere. In media, i Volontari del Garda svolgono in media 30 Interventi con 90 ore effettive d’intervento per operare nelle emergenze sanitarie e nelle emergenze calamitose di qualsiasi natura e tipo e in qualsiasi luogo e condizione. Il GVG ha 4 sedi di cui una centrale a Salò e 3 distaccamenti e dispone di: 3 centri di soccorso sanitario 118 H24, 45 veicoli di emergenza e di salvataggio, 12 ambulanze, 1 motovedetta d’altura per ricerca e soccorso, 5 imbarcazioni per soccorso, ricerca, recuperi e salvataggio.

Attualmente, per fronteggiare in prima linea l’emergenza dettata dal Corona Virus, dal 23 febbraio 2020, Il servizio sanitario del GVG ha reso disponibile oltre alle 3 postazioni h24 di ambulanze presso le postazioni di Salò, Moniga a Gargnano anche un quarto equipaggio aggiuntivo con un’ambulanza che ha fin da subito operato nelle zone più critiche di Cremona, Lodi, Bergamo, Orzinuovi e bassa bresciana.

 

Grazie al finanziamento a impatto sociale di 200 mila euro UniCredit Social Impact Banking riconoscerà anche un importo di ventimila euro, attraverso il meccanismo del pay for success a fronte della dimostrazione concreta dell’impatto sociale generato sul territorio, che sarà utilizzato per finanziare il rinnovo del servizio di Telesoccorso e Teleassistenza e l’acquisto di nuovi automezzi per il soccorso.

Raffaele Frau, Presidente del Gruppo Volontari del Garda ha dichiarato: «Il grande prestigio dell’associazione Gruppo Volontari del Garda, la sua qualità e rigore gestionale, la sua mirabile operatività multispecialistica, la sua eccellente organizzazione -riconosciuta anche mediante la certificazione ISO 9001-2015- hanno generato e costantemente generano impatti molto positivi sulla Società e una fortissima relazione con il Territorio e la sua Comunità.

Per tutte queste condizioni, gli accurati e rigorosi analisti di banca Unicredit hanno premiato il GVG concedendogli un finanziamento decennale a impatto sociale di € 200.000 (duecentomila) per promuoverne e finanziarne l’ulteriore sviluppo, attraverso l’acquisto e il rinnovo di importanti attrezzature per il primo soccorso e per dare nuovo impulso a importanti iniziative.

Banca Unicredit ha voluto anche ulteriormente premiare il Gruppo Volontari del Garda finanziando con un contributo a fondo perduto di € 20.000 (€ 5000 all’anno) un nostro importante progetto formativo.

Il GVG esprime immensa gratitudine a Banca Unicredit per la fiducia e per il sostegno economico accordatoci con l’importante finanziamento e il cospicuo contributo.

Un sincero ringraziamento va ai Direttori Alessandro Marini e Fabio Sona di Unicredit Social Impact Banking.

Ma soprattutto – conclude Frau – il GVG esprime il proprio commosso grazie di cuore al Direttore Ivan Bordiga che ci ha fortemente e amichevolmente sostenuti e che ha condotto e guidato tutta l’importante operazione, per noi assolutamente vitale».

 

Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit ha commentato: “In un momento così difficile, il nostro Gruppo bancario sente forte la responsabilità e la necessità di fare la propria parte e ci siamo attivati in ogni modo possibile per essere di supporto alle comunità e ai territori lombardi. Questo finanziamento al Gruppo Volontari del Garda, attivo e in prima linea nel supportare le zone più colpite dal Coronavirus – è stato possibile grazie alla forte sinergia realizzata tra il Gruppo Volontari del Garda, SIB e l’Area Retail Brescia EST di UniCredit con l’obiettivo di offrire una soluzione sostenibile e di forte rilevanza sociale per il territorio bresciano. Ciò in linea con il nostro programma Social Impact Banking, attraverso il quale lavoriamo su più fronti per favorire lo sviluppo e la crescita delle comunità in cui viviamo. Vogliamo infatti essere non solo finanziatori ma anche protagonisti e facilitatori di un cambiamento positivo nella società. Contribuire allo sviluppo delle comunità in cui viviamo è un pilastro della nostra linea d’azione. Siamo convinti, infatti, che per fare bene, bisogna fare del bene.”

 

 

I commenti sono chiusi.