Sirmione: Cosap e tariffe bus meno 50%

SIRMIONE - Riduzione del 50% della Cosap per attività commerciali e artigianali e della tariffa autobus in piazzale Montebaldo. Il Comune: «Azioni concrete a supporto delle imprese locali e per agevolare i flussi turistici».

Il Comune di Sirmione ha attivato ulteriori iniziative finalizzate a contrastare gli effetti economicamente negativi dell’emergenza Covid a danno delle imprese locali.

Riduzione COSAP per le attività commerciali e artigianali

La Giunta comunale ha deciso di estendere la riduzione del 50% della Cosap (il canone sull’occupazione di spazi ed aree pubbliche) anche alle attività commerciali ed artigianali, parificandole così ai pubblici esercizi per la somministrazione di cibi e bevande già esonerati dal D.L. del 19/05. Un’iniziativa autonoma attuata dal Comune con fondi propri, finalizzata a colmare il disomogeneo trattamento tra gli operatori commerciali attivi nel Comune.

Il D.L. del 19/05 prevede infatti l’esonero dal 01 Maggio al 31 Ottobre dal pagamento della tasse per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche alle attività di pubblico esercizio, oltre a prevedere l’esonero dal 01 Marzo al 30 Aprile dal pagamento della COSAP temporanea, per tutti intestatari di concessioni di posteggio sui mercati o aree destinate al commercio ambulante.

In tutto le attività coinvolte dai vari provvedimenti sono 173; di queste 61 beneficiano della specifica delibera del Comune di Sirmione. Il totale della riduzione assomma così a €152.174,00.

Riduzione tariffa autobus per la sosta in piazzale Montebaldo

Al fine di di incentivare l’arrivo a Sirmione di gruppi di visitatori a mezzo autobus, la Giunta Comunale ha deliberato di attuare fino al 31 ottobre 2020 una riduzione paro al 50 % sulla tariffa di sosta attualmente in essere in piazzale Montebaldo. Anche questi provvedimenti saranno certamente utili a sostenere le imprese locali e ad agevolare il ritorno dei flussi turistici tipici del periodo.

 

 

 

I commenti sono chiusi.