Bogliaco, i residenti chiedono la pedonalizzazione del centro storico

BOGLIACO – La viabilità modificata dal Covid riaccende l’attenzione sul tema della pedonalizzazione del centro storico di Bogliaco. Raccolta firme per la pedonalizzazione di via Trieste.

A sollevare la questione è un gruppo di residenti e commercianti, che ha protocollato una richiesta, con tanto di raccolta firme, rivolta al sindaco e alla Polizia Locale, affinché venga pedonalizzata via Trieste.

Questo perché, spiegano i firmatari, «da quando è stato imposto il divieto di transito in via Trento (anche per consentire a un ristorante di posizionare tavoli nella via per rispettare le norme sul distanziamento, ndr), il traffico in via Trieste è raddoppiato».

Le numerose auto e moto che transitano, non sempre a velocità adeguata, disturbano e rendono poco sicura l’attesa dei clienti dei negozi, che aspettano lungo in strada il proprio turno, visto che si entra contingentati. Per non dire dei fastidiosi rumori del traffico notturno. Alla luce di tutto ciò, un nutrito gruppo di residenti chiede il divieto di transito anche in via Trieste, come accade in via Trento, le due strade su cui un tempo correva la «vecchia» Gardesana. «Chiudendo il centro storico – dicono – potremmo anche abbellire la via con fiori e panchine, rendendo più piacevole il passaggio anche ai turisti».

Veduta di Bogliaco.

 

Ecco il testo della richiesta protocollata in municipio: 

«Da quando é stato imposto il divieto di transito in Via Trento, a Bogliaco, il traffico in via Trieste è raddoppiato, per non parlare della velocità con cui macchine, moto e motorini passano rendendo pericoloso il passaggio pedonale e l’uscita dalle case e dalle attività.

Per via del discorso Covid come sapete non si può far entrare nei negozi più di un certo numero di persone alla volta, quindi spesso c’e gente fuori che aspetta il proprio turno per entrare e il continuo passaggio dei veicoli a quella velocità disturba la gente e rende l’attesa non sicura.

Il continuo passare dei veicoli inoltre disturba anche a livello acustico di giorno, di sera e di notte. Chiudendo il centro storico ( come del resto fanno in tutti i paesi turistici del lago) avremmo anche la possibilità di abbellire la via con fiori, panchine ecc. e questo inoltre renderebbe più piacevole il passaggio anche ai turisti Per tutti questi motivi si chiede il divieto di transito in via Trieste come è stato fatto in via Trento».

Bogliaco, la zona del porto.

 

 

I commenti sono chiusi.