Altro che fuochi, a Riva c’è la light-art di Luminaria!
RIVA DEL GARDA - Luminaria, il nuovo Light Festival di Riva del Garda si accenderà da mercoledì 26 a domenica 30 agosto nell'ambito della storica Notte di Fiaba!
Promosso dal Comitato Manifestazioni Rivane con la direzione artistica di Fabio Larovere e Andrea Faini di Cieli Vibranti (BS) – già responsabile della direzione artistica di “CidneON. Festival Internazionale delle Luci” al Castello di Brescia – e il coordinamento artistico e organizzativo di Scena Urbana (BS), vuole essere una metafora della ripartenza e simbolo di speranza per il futuro.
Il festival si concretizzerà in un itinerario diffuso nel centro storico di Riva del Garda, tra opere di light-art, videoproiezioni e installazioni che saranno sintesi creativa tra le suggestioni architettoniche dei luoghi e gli spunti offerti dalle favole più̀ amate.
Tema del festival sono gli archetipi delle fiabe; le nove installazioni non saranno dunque dedicate ad una storia in particolare, ma svilupperanno artisticamente personaggi e simboli che attraversano l’intera narrativa fiabesca: il lupo, le principesse, le formule magiche e molti altri ancora.
Un percorso luminoso che accompagnerà il pubblico alla scoperta del centro storico, rispettando il distanziamento sociale e incoraggiando una visita della città con il proprio ritmo, grazie alla formula che prevede l’accensione delle opere dalle 20.30 all’1 del mattino per 5 giorni.
“Ringraziamo il Comitato Manifestazioni Rivane perchè ha avuto il coraggio, in un periodo molto difficile per le manifestazioni dal vivo, di credere in questo progetto, rinnovando e ampliando la nobilissima tradizione della “Notte di fiaba” con l’idea visionaria di LUMINARIA, che riprende una tradizione antica con gli strumenti creativi dell’arte contemporanea.” Dichiara Fabio Larovere, co-direttore artistico con Andrea Faini di Cieli Vibranti che continua: “sottolineiamo la collaborazione che si è stabilita tra Cieli Vibranti e Scena Urbana, due realtà bresciane, una collaborazione artistica e tecnica nata in seno a “CidneON. Festival Internazionale delle Luci” che trova in LUMINARIA una sua nuova espressione. Nell’arco di poche settimane, dalla conferma del festival fino alla sua realizzazione, siamo stati in grado di attivare numerose produzioni originali: tra le installazioni che si vedranno a LUMINARIA, solo due esistevano già, le altre sono state prodotte appositamente, coinvolgendo numerosi artisti.”
LUMINARIA nasce come un importante impegno per l’intera comunità. Il Comitato Manifestazioni Rivane ha messo in campo numerosi strumenti per favorire la ripartenza del comparto economico locale, promuovendo appuntamenti per grandi e bambini che, nel rispetto dei protocolli vigenti, intendono attirare un numeroso pubblico tra le strade di Riva del Garda.
I locali e gli abitanti sono chiamati a diventare protagonisti, per costruire un percorso luminoso che accompagnerà il pubblico nella visita del centro storico. Ristoranti e bar potranno accendere di colori i tavoli e i locali con suggestivi corpi illuminanti, i commercianti potranno personalizzare le loro vetrine con corpi luminosi o oggetti a tema. Anche i semplici cittadini saranno coinvolti, invitati ad esporre un lume alle finestre recuperando l’antica tradizione della LUMINARIA (come accade a Lione in occasione della Fête des lumières, il più importante festival delle luci al mondo).
Andrea Faini sottolinea: “Un festival delle luci non è un lunapark, ma un progetto artistico che sviluppa un itinerario sia attraverso la light-art che attraverso la musica, scritta o selezionata appositamente per le installazioni. Siamo convinti che questo sia solo l’anno 0 e che LUMINARIA possa essere un progetto in grado di illuminare Riva del Garda per molti anni, aprendosi ad una dimensione internazionale e attivando collaborazioni sempre più strutturate sul territorio.”
L’iniziativa, ospitata per il primo anno nel contenitore “Notte di fiaba”, nei prossimi anni diventerà un appuntamento fisso della programmazione culturale di Riva del Garda, arricchendosi progressivamente di collaborazioni artistiche, anche in chiave internazionale, e spostando la “festa di fine stagione” – che negli anni della fondazione della “Notte di fiaba” era collocata nell’ultimo fine settimana di agosto – al periodo ottobre-novembre, anche nell’ottica di un più lungo godimento delle installazioni.
I commenti sono chiusi.