Gruppo di acquisto: albergatori insieme per risparmiare su energia elettrica e gas

GARDA VERONESE - Il Gruppo di acquisto per la fornitura di energia e gas di Federalberghi Garda Veneto è una realtà consolidata e raggruppa 200 strutture. Ora si lavora per riconsiderarne l’intera impostazione.

«Assieme allo storico partner Energy Working – fa sapere Federalberghi Garda Veneto – si è rivista la pluriennale Convenzione con l’obiettivo di migliorare sevizio, consulenza e assistenza all’associato. In pieno periodo pandemia da Covid-19, Energy Working e gli organi dell’Associazione hanno continuato a lavorare cercando di cogliere le migliori opportunità che si sono presentate sul mercato. In particolare si è tenuto costantemente monitorato l’andamento dei mercati energetici che nel periodo febbraio–aprile 2020, il periodo del lockdown, ha subito una sensibile contrazione delle quotazioni».

Per questo il 15 aprile 2020 sono state avviate le procedure della gara d’asta, considerando che mai come in questo periodo la categoria ha bisogno del sostegno dell’Associazione attraverso azioni concrete come quella di contenimento/abbassamento dei costi delle forniture di gas e energia elettrica.

«Si è cercato di cogliere – continua Federalberghi –  l’occasione migliore per permettere agli Associati di lavorare meglio e concentrarsi sulla loro attività di accoglienza e servizio al cliente, consapevoli che per quanto riguarda la gestione dei costi energetici, i prezzi ottenuti sono i più competitivi di sempre.

L’andamento dei mercati dimostra che è stato scelto il momento giusto per aggiudicarsi le forniture in quanto le quotazioni dei mercati, seppur molto lentamente, stanno ora risalendo.

Per quanto riguarda l’energia elettrica hanno partecipato 26 fornitori e la gara è stata vinta da EXERGIA. Il prezzo medio ottenuto è di 46,51 Euro/MWh! Le tariffe rispetto all’anno 2019/2020 sono state ribassate del 28,8% con un risparmio economico complessivo di oltre 250.000 euro.

Per quanto riguarda il gas naturale hanno partecipato 29 fornitori e la gara è stata vinta da AGSM. Il prezzo omnicomprensivo raggiunto per la fornitura di gas è di 20,21 Euro/SMc! Le tariffe rispetto all’anno 2019/2020 sono state ribassate del 19% con un risparmio economico di oltre 114.000 euro.

 

“Il Gruppo di acquisto di Federalberghi Garda Veneto – precisa il General Manager di Energy Working, Alberto Montresor – si è costituito nel 2013 e la lungimiranza del progetto unita alla fiducia accordata dagli associati ha portato a buoni risultati, fino al rinnovamento del servizio a partire da quest’anno.

I prezzi raggiunti nell’asta di aprile sono il frutto della costanza e della programmazione di un servizio migliorato anche grazie al continuo monitoraggio dei mercati.”

Questo è un risultato importante – dichiara il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni – per la razionalizzazione dei costi di energia e gas per tutto il 2021. Lo scopo è quello di offrire ai nostri associati un servizio equilibrato e competitivo, sia nel contenimento del costo che nella qualità del servizio erogato.

Molti associati hanno già valutato i benefici economici ma è ancora possibile entrare a far parte del Gruppo di acquisto e ricevere la visita di un consulente Energy Working che sottoporrà le opportunità dell’adesione e fornirà i moduli della “Manifestazione di Interesse”.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria di Federalberghi Garda Veneto allo 045.6270404.

Ivan De Beni, presidente Federalberghi Garda Veneto.

 

 

I commenti sono chiusi.