All’amo un luccio di 5.4 kg, Gigi in testa alla classifica di Re del luccio 2020

TORBOLE - Bel colpo di lenza nel golfo di Torbole! All'amo un luccio di  5,4 kg. Preda che vale a chi l'ha catturata il titolo provvisorio di "Re del luccio 2020" del porto torbolano.

Non è un record (un anno fa da Lazise era arrivata la notizia di un luccio da 13,5 kg: leggi qui), ma certo è una preda considerevole.

Della cattura è data notizia sulla pagina Facebook del gruppo Amo Torbole: «Gigi Rigo è rientrato in porto a bordo della “Laghista” con un luccio di Kg 5.400. Con questa preda il Gigi balza in testa alla speciale classifica provvisoria di RE del luccio 2020 del porto torbolano, già di Mauro “Pever”, Comunque il Pever è sempre in testa a quella provvisoria di Re della trota».

 

Il luccio

Il luccio (Esox lucius) è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia “Esocidae” dell’ordine degli “Esociformes”, diffuso in America, Europa ed Asia. È caratterizzato dalla bocca a “becco d’anatra”, dotata di robusti e acuminati denti.

Ha un corpo allungato e sottile coperto di piccole squame di colore bruno verdiccio a macchie gialle e ventre argenteo. Grazie alla sua bocca piena di denti è un predatore voracissimo. Può raggiungere i 2 metri di lunghezza. Si riproduce tra febbraio e maggio, vicino alle rive in acqua bassa, ombreggiata con fondo melmoso o erboso. Ha carni gustose e molto apprezzate.

 

I commenti sono chiusi.