Salò: assembramenti in stazione, il Comune scrive a TPL

SALO' - L'assessore alla Pubblica istruzione scrive all'Agenzia del Trasporto: «Criticità quotidianamente segnalate dai cittadini per assembramenti di studenti in attesa dell’autobus in stazione. Necessario potenziare il servizio».

L’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Salò, prof.ssa Annarosa Bianchini, ha scritto all’Agenzia del TPL di Brescia,  e per conoscenza all’Istituto Tecnico “Cesare Battisti”, al Liceo “Enrico Fermi” e alla Prefettura di Brescia per segnalare pesanti criticità relative all’organizzazione del trasporto studenti.

«Si vuole portare a conoscenza – scrive l’assessore – le forti criticità riscontrate sul territorio comunale quotidianamente segnalate dai cittadini e che riguardano gli assembramenti di studenti in attesa dell’autobus nella fascia oraria 11 – 13 in zona autostazione di Via Largo Dante Alighieri.

Dopo aver approfondito la problematica, si è constatato che gli Istituti Scolastici Superiori presenti sul territorio e, nello specifico, l’Istituto Tecnico Statale “Cesare Battisti” e il Liceo Statale “Enrico Fermi”, frequentati da numerosi studenti che confluiscono dalle vicine Val Sabbia e Valtenesi e da tutta la zona dell’Alto Garda, effettuano, al momento, orari ridotti con uscite anticipate nella mattinata rispetto alla consuetudine.

Purtroppo nella fascia oraria 11 – 13 i trasporti dedicati agli studenti sono esigui e quindi gli alunni si ritrovano a dover aspettare gli autobus in zona stazione per molto tempo creando assembramenti che, considerato il periodo di emergenza dovuto dal Covid-19, costituiscono un grosso problema.

La stazione dei pullman di Salò, in Largo Dante Alighieri.

 

Come Amministrazione Comunale – continua la prof.ssa Bianchini – riteniamo doveroso segnalare la situazione. Considerato il perdurare del periodo di pandemia e l’emergenza tuttora in essere, siamo a comunicare la nostra forte preoccupazione per quanto in questi giorni notiamo sui vostri mezzi di trasporto.

Crediamo pertanto che sia necessario riorganizzare e potenziare, in tempi brevissimi, il sistema di trasporto di linea coordinandosi con gli Istituti Scolastici affinché sia i tempi di attesa che gli assembramenti vengano ridotti e, nel contempo, si eviti il sovraffollamento nelle fasce orarie interessate dal trasporto scolastico.

Alla ripartenza delle scuole, grande è stato lo sforzo per garantire la sicurezza di alunni, insegnanti e personale.

Viceversa si è constatato che sui pullman non viene garantita la distanza di sicurezza, non si mettono mascherine e non vi è controllo per far rispettare i DPCM e le Ordinanze regionali che dispongono distanziamento e uso di mascherine a garanzia della sicurezza della salute. Tutto ciò ci vede costretti a chiedere un vostro concreto intervento affinchè tali disposizioni vengano scrupolosamente osservate.

Il virus Covid 19 non è affatto passato, anzi, purtroppo, dalle ultime notizie che ci sono pervenute, dilaga. Pertanto è responsabilità degli operatori interessati ai servizi essenziali garantire la sicurezza dei cittadini e con il massimo impegno affinché vengano create le condizioni per limitare e soprattutto prevenire i contagi.

Si chiede pertanto da parte di Codesta Spettabile Agenzia di adottare le necessarie e doverose misure affinché tutti, e soprattutto i ragazzi, che sono i principali destinatari del vostro servizio e sono presenti in numero elevato nelle fasce orarie sopra descritte, viaggino in sicurezza e con le precauzioni del caso.

Ci rendiamo disponibili – conclude l’assessore – ad un eventuale confronto tecnico alla presenza dei Dirigenti Scolastici che ci leggono per conoscenza».

 

 

I commenti sono chiusi.